Cinema
7:00 pm, 3 Aprile 22 calendario

Revocato il Razzie a Bruce Willis per la sua malattia

Di: Redazione Metronews
condividi

CINEMA Qualche giorno dopo la cerimonia dei Razzie Awards, parodistica versione dei premi Oscar, la famiglia di Bruce Willis aveva annunciato il ritiro dell’attore dalle scene perché affetto da afasia. E gli organizzatori di quei premi hanno revocato il riconoscimento dato nel 2021 proprio a Bruce Willis come “peggior performance dell’anno di Bruce Willis” nel film di fantascienza Cosmic Sin, diretto da Edward Drake. Quella categoria era stata creata ad hoc proprio per l’attore che aveva già vinto altre nove volte.

La decisione è stata presa all’indomani di una polemica scattata tra gli organizzatori dei Razzies (https://it.wikipedia.org/wiki/Razzie_Awards), premi nati nel lontano 1981, e la famiglia dell’attore malato.

La polemica sul Razzie Awards

Da una parte i co-fondatori John Wilson e Maureen Murphy che, dopo aver resistito all’accusa mossa dalla famiglia di Bruce Willis secondo la quale avrebbero sbagliato a permettergli di «lavorare tanto in così poco tempo, specialmente se erano al corrente della situazione», hanno chinato la testa e sospeso il premio.

«Dopo molte considerazioni i Razzies – hanno spiegato Wilson e Murphy a IndieWire – hanno deciso di rescindere il premio a Bruce Willis alla luce della diagnosi. Se le condizioni di salute di una persona rappresentano un fattore nel loro processo decisionale e/o nelle loro prestazioni, dobbiamo riconoscere che assegnargli un Razzie non è opportuno».

Il ritiro del premio a Willis

Morale della favola: il Golden Raspberry Award 2021, consegnato alla star per la sua interpretazione di James Ford è stato ritirato.

Solitamente i Razzies vengono assegnati proprio alla vigilia della cerimonia di premiazione degli Oscar. E così è stato anche quest’anno. Ma l’annuncio della malattia dell’attore e il conseguente ritiro dalle scene ha fatto fare marcia indietro a quel premio. Al suo posto, la totale solidarietà degli organizzatori verso la star di 67 anni.

 

3 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo