ucraina
8:03 am, 3 Aprile 22 calendario

Odessa sotto attacco dei missili

Di: Redazione Metronews
condividi

Odessa sotto attacco delle forze russe: ” E’ stata attaccata dal cielo”, alle prime ore di questa mattina, ha confermato Anton Herashchenko, consigliere del ministero degli Interni ucraino, sul suo canale Telegram, un post rilanciato da Moscow Times. Alcuni dei missili lanciati sono stati neutralizzati dalla difesa aerea ucraina, ha rivendicato. “In alcune zone della città ci sono incendi”, ha aggiunto.

Il sindaco di Odessa, Gennadiy Trukhanov, ha affermato di “non escludere” un attacco da parte della Russia contro la sua città. “Siamo pronti. La città si sta preparando. Le nostre forze armate e la difesa territoriale sono pronte alla possibilità che gli occupanti vogliano attaccare Odessa”, ha dichiarato all’emittente Bfmtv.
“Pochi giorni fa hanno sparato contro alcune abitazioni civili da un’imbarcazione militare, ci sono stati dei feriti. Quelli che hanno sparato hanno visto benissimo che stavano sparando contro dei civili”, ha denunciato.

Odessa attaccata dai missili

La Russia ha confermato l’attacco vicino a Odessa, rivendicando “l’eliminazione di una raffineria di petrolio e di tre depositi di carburante e lubrificanti con missili di alta precisione lanciati da terra e da mare“, come ha affermato il portavoce della Difesa, Igor Konashenkov. I siti “servivano per il rifornimento delle forze ucraine nella zona di Nikolaev”, ha aggiiunto.

L’attacco russo di questa mattina a Odessa ha colpito una “infrastruttura di importanza critica”, ha conefrmato Serhii Bratchuk, portavoce dell’amministrazione militare della regione, in un intervento alla televisione ucraina. “Al momento la situazione è sotto controllo”, ha aggiunto.

Pronti missili antinave per la difesa di Odessa

Il primo ministro britannico Boris Johnson intende inviare all’Ucraina armi contro un attacco dal mare con cui la Russia potrebbe impadronirsi dell’area sud del Paese. Lo riferisce il Sunday Times. La Gran Bretagna medita di provvedere Kiev di missili antinave sia per l’impiego contro la flotta russa sia per proteggere Odessa e i centri costieri che al momento sono oggetto di bombardamenti dal mare.

Il ministro greco

Il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias arriverà a Odessa dopo una sosta a Chisinau, in Moldova, oggi, rende noto il ministero degli Esteri ad Atene. A Odessa Dendias consegnerà aiuti umanitari, stabilirà un meccanismo permanente per la consegna di aiuti alla regione, incontrerà rappresentanti della comunità greca e lavorerà per la riapertura del consolato. Il ministro visiterà anche siti storici legati alla storica presenza dei greci nella città, incluso il museo della Filiki Etaireia, la società degli amici fondata nel 1814 che aveva svolto un ruolo decisivo per l’inizio della guerra di indipendenza greca del 1821-1829.

 

3 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo