Teatro Milano
5:24 pm, 3 Aprile 22 calendario

Il Teatro dei Gordi porta in scena Pandora

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Dal 6 al 10 aprile al Franco Parenti il Teatro dei Gordi porterà in scena Pandora, ideato e diretto da Riccardo Pippa, di e con Claudia Caldarano, Cecilia Campani, Giovanni Longhin, Andrea Panigatti, Sandro Pivotti Matteo Vitanza. Lo spettacolo è una produzione del Teatro Franco Parenti/Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale/ Fondazione Campania dei Festival in collaborazione con Teatro dei Gordi.

La compagnia e lo spettacolo in scena

Il gruppo (https://teatrofrancoparenti.it/spettacolo/pandora/), guidato dal regista Riccardo Pippa, continua l’indagine su una forma teatrale che si affida al gesto, ai corpi con e senza maschere, a una parola-suono scarna e essenziale che supera le barriere linguistiche.

Un bagno in fondo a un corridoio o sotto la piazza di una città. Può essere il bagno di un aeroporto, di un club o di una stazione di servizio. Lo attraversa un’umanità variegata e transitoria. È un luogo di passaggio, d’attesa, d’incontro tra sconosciuti, un camerino improvvisato dove fare scongiuri, nascondersi, sfogarsi. È un covo per i demoni, un’anticamera, una soglia prima di un congedo o un battesimo del fuoco.

In scena un altro aspetto dell’esserci

Non è un luogo più vero rispetto al fuori, è solo un altro aspetto dell’esserci; se fuori ci si deve attenere alle norme sociali, ad una prassi, al gioco, dentro si dismette qualcosa; è uno spazio amorale, di sospensione, anche di grossa violenza e nudità, un luogo comune dell’interiorità dove ampliare lo spettro dell’azione quotidiana oltre i limiti e le censure.

«Questa, per noi, è la ripartenza»

«Guardiamo la realtà attraverso maschere di cartapesta – spiega Riccardo Pippa -, figure familiari, presenti, che raccontano, senza parole, gli ultimi istanti, le occasioni mancate, gli addii: raccontiamo storie semplici con ironia, per parlare, anche oggi, della morte, sempre senza esagerare. Questa, per noi, è la ripartenza».

3 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo