Serie A
4:31 pm, 3 Aprile 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Il Gallo Belotti trascina il Torino alla vittoria a Salerno: 1-0

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Il Torino è tornato, sabato, a vincere dopo otto turni di astinenza, battendo a domicilio la Salernitana 1-0. All’Arechi decide un calcio di rigore del Gallo Belotti, fatto ripetere dopo l’errore per un’invasione in area della difesa locale. La squadra di Juric sale a quota 38 punti in classifica, gli uomini di Nicola invece, in inferiorità numerica nel finale per il rosso a Fazio e fermati da un palo e un ottimo Berisha, restano ultimi in classifica perdendo forse l’ultimo importante treno per credere nella salvezza.

Fallo su Belotti, che trasforma il rigore per il Torino

La formazione campana parte meglio e all’8′ sfiora subito il vantaggio con l’ex Verdi, che colpisce al volo di destro su cross di Mazzocchi chiamando ad un gran riflesso Berisha, aiutato successivamente anche dal palo. Il Toro sembra far fatica a proporsi in avanti, ma al quarto d’ora trova l’episodio per sbloccare: Fazio trattiene Belotti in area e regala un calcio di rigore agli ospiti. Sepe ipnotizza lo stesso capitano granata dal dischetto, ma l’arbitro fa ripetere per un’invasione di Gyomber permettendo al “Gallo” di riscattarsi e fare 1-0. La Salernitana non ci sta e al 21′ sfiora l’immediato pareggio con Radovanovic, bravo a prendere il tempo a tutti con un colpo di testa in piena area, meno nell’indirizzare verso la porta da posizione invitante. Nella ripresa, alla prima vera chance, gli ospiti trovano il raddoppio con Singo, ma tutto viene reso vano da una posizione di fuorigioco sul colpo di testa di Bremer in occasione del corner di Mandragora. La squadra di Nicola resta quindi a galla e al 65′ va ad un passo dal pareggio con Ederson, fermato solamente da uno straordinario Berisha, ancora protagonista con un intervento provvidenziale. Nel finale i campani restano anche in dieci uomini per il rosso rimediato da Fazio, rischiando anche d’incassare il raddoppio sul tiro di Belotti respinto dal palo. L’ultimo disperato tentativo locale è di Mikael in mezza rovesciata, terminato però sul fondo.

Juric contento dei suoi e del Gallo: «Una battaglia»

A fine partita, Juric parla di una vittoria più emozionante che bella: «E’ stata una battaglia, con grandi lanci lunghi da parte loro. La Salernitana è una squadra seria, ora, molto tosta. Noi siamo stati molto sotto pressione, abbiamo retto molto bene. Ci vuole molto carattere per vincere partite come questa, forse non bella esteticamente, ma emozionante, e anche questa è una bellezza. Belotti? L’ho trovato bene, giusto, carico come quando gioca in casa. Dopo le mie critiche, mi ha chiuso la bocca. Sono stracontento per lui».

3 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo