Musica
8:30 pm, 3 Aprile 22 calendario

Addio a C.W. McCall, il camionista fuorilegge del country

Di: Redazione Metronews
condividi

MUSICA Il cantautore statunitense C.W. McCall, interprete country famoso per il suo enorme successo Convoy, una ballata per camionisti che ha raggiunto il numero 1 delle classifiche nel 1976, ha ispirato un film di Sam Peckinpah e ha contribuito a lanciare la moda delle radio CB, è morto venerdì scorso a Ouray, in Colorado, all’età di 93 anni per un tumore. La notizia della scomparsa è stata data dal figlio Bill Fries III al New York Times, precisando che suo padre era ricoverato in una casa di cura da circa sei mesi.

Il camionista fuorilegge McCall

Nato il 15 novembre 1928 ad Audubon, nello stato dello Iowa, come William Dale Fries Jr., lavorava nella pubblicità quando ideò il personaggio di C.W. McCall per uno spot del 1973 per un panificio dello Iowa, Old Home Bread. Lo spot vinse un premio e fece nascere la nuova carriera di cantante per Fries, che assunse il nome di un personaggio di un camionista fuorilegge.

McCall dominò le classifiche musicali country tra il 1975 e il 1978 grazie a Convoy (https://www.youtube.com/watch?v=Sd5ZLJWQmss), canzone da 20 milioni di copie vendute che racconta la storia di un viaggio di alcuni camionisti in un viaggio coast to coast da Los Angeles alla costa atlantica. Durante il viaggio si forma un convoglio spontaneo composto da Rubber Duck (il protagonista, che guida un Kenworth carico di tronchi), un anonimo autista di camion frigorifero e Pig Pen un autista di un camion da trasporto suini, cui in seguito si aggiungono un suicide jockey (un trasporto esplosivi) e un furgone di hippies.

Il viaggio di Convoy

Durante il viaggio, il convoglio si accresce, diventando enorme, e nei camionisti nasce un sentimento di ribellione e di rifiuto delle regole, nonché una vera e propria sfida alle forze di polizia della Guardia Nazionale dell’Illinois. Prendendo spunto dalla canzone, il regista Sam Peckinpah diresse il film Convoy – Trincea d’asfalto (1978), interpretato da Kris Kristofferson.

I successi di C.W. McCall

Alla pubblicazione della canzone la radio CB era già diffusa in Usa, ma non era molto conosciuta all’estero all’infuori di alcuni club di radio amatori. Con il successo della canzone e del film, il CB è cominciato a essere usato anche in altre nazioni, diventando parte dell’equipaggiamento standard dei camionisti.

C.W. McCall (https://it.wikipedia.org/wiki/C._W._McCall) ha raggiunto le classifiche anche con le canzoni Old Home Filler-Up an’ Keep On-a-Truckin’ Cafe, Wolf Creek Pass, Classified, There Won’t Be No Country Music (There Won’t Be No Rock ‘n’ Roll) e Roses for Mama.

Dopo aver pubblicato nove album, si ritirò a vivere a Ouray, una città a circa 300 miglia a sud-ovest di Denver, nel 1981. Fu eletto sindaco nel 1986 rimanendo in carica fino al 1992.

3 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo