Salute
3:20 pm, 2 Aprile 22 calendario

Giornata mondiale dell’autismo, buone intenzioni e 77 milioni mai spesi

Di: Redazione Metronews
condividi

Negli ultimi due anni, l’isolamento legato alla pandemia Covid-19 ha aggravato le condizioni delle persone con autismo e complicato ulteriormente la vita di circa 500.000 famiglie italiane che si trovano a far fronte alle difficoltà pratiche che il convivere con questa condizione comporta. Questa la denuncia che arriva dalle associazioni nella Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo che si celebra il 2 aprile e che vedrà centinaia di monumenti, in Italia e nel mondo, illuminarsi di blu.

Il messaggio di Mattarella

«Rivolgo a tutte le persone che partecipano alla manifestazione odierna il mio caloroso saluto e soprattutto desidero esprimere la mia vicinanza a tutte le famiglie che convivono con l’autismo e che oggi sono protagoniste di questa sentita iniziativa. In un contesto sociale in cui la pandemia ha acuito la distanza tra gli individui è fondamentale incrementare gli sforzi affinché l’inclusione sociale, l’accesso alle strutture didattiche e lavorative e, in generale, l’esercizio dei diritti fondamentali siano garantiti a tutti i membri della comunità senza alcuna forma di discriminazione e senza alcuna frapposizione di barriere al godimento di essi. Esprimo pertanto il mio apprezzamento per le iniziative di supporto alle famiglie e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica che la vostra associazione sta portando avanti in molteplici ambiti. Con questo spirito, rivolgo ai presenti il mio incoraggiamento e formulo i migliori auguri”. Lo ha scritto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella in un messaggio inviato alla Presidente dell’Associazione Nazionale parlAutismo, Rosalia Pennino.

Per un bambino su 77 diagnosi di autismo

In Italia un bambino su 77, nella fascia tra i 7 e i 9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico, con una prevalenza maggiore nei maschi (4,4 volte più delle femmine). In genere i primi sintomi si manifestano tra i 14 e i 28 mesi di vita. «Le persone con neurodiversità sono state cancellate dalla pandemia, nessuno si è posto il problema di come le famiglie abbiano gestito l’isolamento forzato. E questo è andato a gravare su una situazione già difficile. Le difficoltà – spiega Gianluca Nicoletti, giornalista e padre di Tommy, un ragazzo con autismo – iniziano con l’arrivare a una diagnosi e con l’accettarla. Poi nel capire quali terapie valga la pena portare avanti, cercando di non cadere vittima di fake news e false promesse. Con l’arrivo all’età scolare i problemi cambiano. Nonostante la legge sull’inclusione scolastica che tutto il mondo ci invidia, il sostegno è affidato a insegnanti che quasi mai hanno una formazione specifica».

Assenza di servizi per gli adulti

Se la scuola è il primo fallimento, il secondo – prosegue il presidente della Fondazione Cervelli Ribelli – è quando l’autistico diventa adulto: la gestione resta in carico alle famiglie, che spesso non hanno altra scelta che recluderli in strutture residenziali, che salvo eccezioni sono gli unici soggetti a ricevere finanziamenti. Per l’inserimento lavorativo, solo piccole realtà riescono farcela. E il pensiero più angosciante è cosa avverrà quando loro non ci saranno più, visto che la legge sul Dopo di noi stenta ancora a dare risposte».

Per l’autismo stanziati 77 milioni mai spesi

Dall’Angsa, l’Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo, arriva una denuncia e una richiesta precise: «Nella giornata dedicata all’Autismo in tutto il mondo, in Italia le famiglie chiedono una risposta: sbloccare i 77 milioni a loro destinati con legge del Parlamento da due anni e rimasti sulla carta da 447 giorni». Nel 2020 e 2021 il Parlamento ha stanziato 50 e 27 milioni di euro per finanziare il Fondo Autismo. «Ad anni di distanza queste importanti risorse non sono ancora state impiegate, nemmeno un centesimo. Problemi tra le competenze Statuali e Regionali, dissidi sull’impiego con quest’ultime, decreti attuativi e regolamenti da approvare, mancate convocazione della Cabina di regia hanno paralizzato la situazione».

Intanto, dal Quirinale a Palazzo Madama, tantissimi monumenti aderiranno a ‘Light It Up Blue’, illuminandosi di blu la notte del 2 aprile. La Rai dedicherà un ampio spazio al tema su tutte le reti e torna anche quest’anno la campagna di raccolta fondi #sfidAutismo22 della Fondazione Italiana per l’Autismo (Fia), impegnata nel finanziamento di progetti di ricerca su diagnosi precoce e interventi clinici: fino al 10 aprile, sarà possibile donare attraverso un Sms Solidale al 45592. Mentre, per l’occasione, papa Francesco riceverà domani in udienza una delegazione di ragazzi e associazioni. Infine, la decima edizione della Run for Autism promossa dal Progetto Filippide, domenica 3 aprile, porterà sulle strade del centro di Roma oltre 400 ragazzi autistici da tutta Italia, per testimoniare il ruolo dello sport nell’inclusione sociale.

2 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo