scuola
4:46 pm, 1 Aprile 22 calendario

Il ministro Bianchi: «Bisogna studiare meglio la Geografia»

Di: Redazione Metronews
ministro Bianchi
condividi

Il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha istituito una Commissione per la conoscenza e lo studio della Geografia nella scuola «per rilanciare lo studio di questa disciplina e fornire alle nuove generazioni gli strumenti per generare nuovi modelli di sviluppo», come previsto dagli obiettivi di sviluppo sostenibili fissati dall’Agenda 2030 dell’Onu. La Commissione, spiega una nota, «elaborerà un rapporto periodico sullo stato dello studio e della conoscenza geografica nell’intero sistema scolastico». Formulerà poi proposte per la formazione, iniziale e in servizio, dei docenti, per l’elaborazione del Piano triennale dell’offerta formativa, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile, in continuità con il Piano RiGenerazione Scuola. Gli esperti dovranno indicare anche modalità «per valorizzare l’apprendimento della Geografia fuori dalle mura scolastiche e monitorare le buone pratiche internazionali». Dovranno proporre nuovi strumenti didattici e promuovere, tramite l’alfabetizzazione geografica, la solidarietà, l’inclusione, la lotta contro le disuguaglianze.

La Commissione del ministro Bianchi

I componenti della Commissione sono: Riccardo Morri, presidente Associazione Italiana Insegnanti di Geografia e presidente del Corso di Laurea magistrale in Gestione e valorizzazione del territorio presso il Dipartimento di Lettere e Culture moderne della Sapienza di Roma; Gino De Vecchis, professore onorario di Geografia della Sapienza; Dino Gavinelli, Maitre de Confèrences des Universitès, presidente del Comitato di Direzione della Scuola di Scienze della Mediazione linguistica e culturale, Università di Milano; Cristiano Giorda, Consigliere CUN, vicepresidente del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione, Università di Torino; Silvia Grandi, esperta Comitato Tecnico Scientifico «RiGenerazione Scuola»; Elisa Magnani, Coordinatrice del Corso di Studi magistrale in Geografia e processi territoriali, Dipartimento di Storia Culture Civiltà, Università di Bologna; Carlo Mariani, Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa; Giovanni Mariani, Dirigente scolastico dell’Istituto IISS «Pietro Sette» di Santeramo in Colle (BA); Daniela Pasquinelli D’Allegra, docente di Scuola primaria, Università Lumsa di Roma; Paola Pepe, docente di Geografia nella Scuola secondaria di secondo grado dal 1999, Istituto Istruzione Superiore Statale «Pio La Torre» di Palermo; Mario Tozzi, Cnr e membro del Comitato scientifico del Tci; Cristina Stringher, Invalsi.

1 Aprile 2022 ( modificato il 2 Aprile 2022 | 11:25 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo