covid
12:33 pm, 1 Aprile 22 calendario

Costa: «Via mascherine al chiuso dal primo maggio»

Di: Redazione Metronews
via mascherine
condividi

Via le mascherine nei locali al chiuso dal primo maggio. «La mascherina ha sicuramente dimostrato di essere uno strumento molto efficace nella difesa dal Covid. Detto questo, l’obiettivo del governo è quello di arrivare al primo maggio e non prevedere più la mascherina anche nei locali al chiuso. Questo è l’obiettivo, e credo ci siano condizioni per raggiungerlo. Ci potranno essere delle situazioni particolari che affronteremo e valuteremo, e dove magari sarà ancora consigliato o previsto l’utilizzo della mascherina al chiuso, però credo che anche questo sia un segno di ritorno alla normalità». Lo ha detto il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa.

Via mascherine al chiuso tra un mese

Per quanto riguarda i prossimi mesi «ci sono sicuramente le condizioni per arrivare a un’estate senza restrizioni. Il grande elemento di novità rispetto allo scorso anno – ha sottolineato Costa – è che oggi abbiamo una platea di oltre il 92% di cittadini che sono protetti dal vaccino, e quindi questo ci permette di affrontare in modo più forte e sereno anche una eventuale situazione più critica nella fase post estiva». «Dobbiamo però rivolgere un appello ai cittadini che devono completare la vaccinazione con la terza dose, perchè è proprio questa – ha concluso il sottosegretario – che difende dalle conseguenze gravi della malattia. Completarla ci permetterà di essere ancora più forti nell’affrontare le settimane che arriveranno».

Antivirale efficace

Il farmaco antivirale antiCovid Molnupiravir, prodotto da Lagevrio, potrebbe essere in grado di eliminare SARS-CoV-2 entro tre giorni dall’inizio della terapia. Questo incoraggiante risultato emerge da uno studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine, che saranno presentati durante il Congresso della Società Europea di Microbiologia Clinica e Malattie Infettive (ECCMID). Gli scienziati della società farmaceutica Merck Sharp & Dohme (MSD), guidati da Julie Strizki, hanno coinvolto 188 partecipanti.

1 Aprile 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo