Umberto Tozzi
3:10 pm, 31 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Umberto Tozzi in tour per Gloria Forever

Di: Redazione Metronews
Umberto Tozzi
condividi

In attesa del tour nei teatri italiani, previsto per dicembre 2022, Umberto Tozzi si esibirà dal vivo quest’estate. Già fissate le prime date in giro per l’Italia per il progetto Gloria Forever, legato al 70° compleanno dell’artista, festeggiato il 4 marzo 2022.

Umberto Tozzi festeggia le 70 primavere

La prime data del tour estivo, prodotto e organizzato da Friends & Partners sarà il 14 Luglio a Livorno (Fortezza Vecchia). I biglietti sono disponibili su TicketOne.it e nei punti vendita abituali a partire da oggi giovedì 31 marzo (per info www.friendsandpartners.it).

Gloria Forever vedrà impegnato Umberto Tozzi, considerato tra i più grandi cantautori del panorama musicale italiano, per tutto il 2022. Nel corso dell’anno verrà infatti celebrato l’incredibile catalogo di un artista che ha fatto la storia della musica italiana, vendendo oltre 80 milioni di copie ed esibendosi sui palchi di tutto il mondo. Dalle sue più famose e intramontabili hit, fino ad arrivare a quei brani meno noti al grande pubblico, tutti da riscoprire. Sugar ha acquisito il catalogo di Umberto Tozzi e per il 2022 è prevista un’importante valorizzazione di tutto il suo repertorio, con anche alcune sorprese che si delineeranno prossimamente.

Umberto Tozzi nasce a Torino il 4 marzo del 1952

Inizia a farsi conoscere come autore scrivendo per Mina, Mia Martini, Fausto Leali, Riccardo Fogli, Marcella Bella fino a che, nel 1974, a 22 anni, ottiene il primo riconoscimento con la canzone “Un corpo un’anima” scritta con Damiano Dattoli, che interpretata da Wess e Dori Ghezzi, vince l’ultima edizione di Canzonissima. Nel 1976 debutta come solista con l’album “Donna Amante mia”, di cui fa parte una canzone portata al successo da Fausto Leali“Io camminerò”. Nel 1977 pubblica “È nell’aria…ti amo” il disco, quasi interamente scritto insieme a Giancarlo Bigazzi, che contiene “Ti Amo”, uno tra i brani più famosi dell’artista, che rimane ai vertici delle classifiche per più di sette mesi, stracciando ogni record di vendita e vincendo l’edizione di quell’anno del Festivalbar.

Il 1978 è l’anno di “Tu”, che bissa in pieno il successo dell’anno precedente, mentre il 1979 è la volta del disco che forse rappresenta la più grande hit di Tozzi: “Gloria”. Le registrazioni furono interamente realizzate con musicisti americani, tra cui il noto arrangiatore Greg Mathieson. La titletrack, ripresa e interpretata da Laura Branigan nel 1984, porterà il nome di Umberto Tozzi oltre oceano piazzando Gloria alla posizione numero 1 della classifica Americana . Gloria viene inserita nella colonna sonora del film Flashdance.

Il successo di Umberto Tozzi continua nei primi anni ’80 con l’album “Tozzi” (Poste’80), trascinato dal singolo “Stella Stai”. La formazione che registra il disco è quasi la stessa del precedente ma si aggiunge la straordinaria partecipazione di Lee Ritenour alle chitarre. Quell’anno, con la stessa band parte in tour per l’Italia e l’Europa e pubblica il primo album live “Umberto Tozzi in concerto”.

Si può dare di più con Morandi a Sanremo

Nel 1987 Umberto torna alla ribalta con due nuovi successi: “Si può dare di più” che cantata insieme a Gianni Morandi ed Enrico Ruggeri, vince il Festival di Sanremo e “Gente di Mare” in duetto con Raf, che si classifica terza all’Eurofestival.

Nel 1988 pubblica la raccolta “Minuti di un’eternità”, e a novembre del medesimo anno esce con l’album di inediti “Invisibile”. Al disco partecipa anche il giovane cantautore Raf che è anche coautore di tre brani. Il 1988 è l’anno della pubblicazione del secondo live “Royal Albert Hall”, registrato nell’omonimo teatro di Londra. Questo disco, ancor oggi considerato una vera “perla live”, porta Umberto Tozzi ai vertici delle classifiche con oltre 300.000 copie vendute.

La carriera di grande artista prosegue anche negli anni ’90 con melodie sempre più ricercate che portano alla luce “Gli altri siamo noi” (oltre 400.000 copie vendute) datata 1991. Nello stesso anno esce con una nuova raccolta, “Le Mie Canzoni” raggiungendo nuovi record di vendita in Italia (4 platini) come all’estero.

Asterix e Obelix con Monica Bellucci

Nel 1994 esce con un nuovo lavoro, “Equivocando”, che segna l’esordio come cantautore (non più con affianco Bigazzi) e il ritorno alla collaborazione con Greg Mathieson, portando Umberto a vincere nuovamente il Festivalbar con il brano “Io muoio di te”. È il quarto album più venduto nel 1994 con oltre 350.000 copie.

Il 1996 è invece l’anno de “Il Grido”, considerato uno dei lavori più belli dell’artista torinese. L’album riceve ad un mese dalla sua uscita il disco di platino (100.000 copie vendute). Nel 1997  collabora con Mogol all’album “Aria e cielo”, un lavoro che riporta Tozzi su un livello più melodico. Il singolo che lo lancia è “Quasi Quasi”.

Nell’agosto del 2001 in Francia interpreta, nella colonna sonora del film “Asterix e Obelix”, la canzone “Ti amo”, in coppia con Monica Bellucci.

…Tante ancora le cose da segnalare. Ma in particolare nel gennaio del 2014, il brano “Gloria” viene scelto da Martin Scorsese, come colonna sonora del film “The Wolf of Wall Street” con protagonista Leonardo di Caprio e candidato al Premio Oscar.

 

31 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo