4:42 am, 31 Marzo 22 calendario

La nuova cessione del credito

Di: Fabio Vidotto
condividi

Come funziona la nuova cessione del credito?

Il regime della cessione del credito previsto dal “vecchio” articolo 121 del Decreto Rilancio è stato modificato con una misura che toglie forza agli incentivi previsti per il settore dell’edilizia.
Una “novità” che riguarda la cessione del credito, ristrutturazioni Superbonus 110% e la cessione del credito riconosciuta per tutti gli altri Bonus.
Dall’approvazione del Decreto Sostegni ter, il contribuente potrà cedere il credito ad un soggetto che, però, non potrà più cederlo, quindi vale una sola cessione. Se il contribuente opterà per lo sconto in fattura, le imprese potranno comunque cedere il credito maturato ad un altro soggetto.

Ma la catena delle cessioni si interrompe qui. In pratica, dal momento in cui lo sconto in fattura si trasforma in credito d’imposta per l’impresa, scatta il vincolo di una sola cessione.
Il contribuente potrebbe vedersi ridurre il costo dell’intervento agevolato. Anche in questo caso bisogna quindi affidarsi ad un team di esperti per avere un supporto adeguato nelle fasi più delicate delle varie procedure.

FABIO VIDOTTO
www.detrazionifacili.it

31 Marzo 2022 ( modificato il 30 Marzo 2022 | 14:44 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo