Impianti sportivi e Covid
6:04 pm, 31 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Con Ffp2 e green pass gli stadi riaprono a capienza piena

Di: Redazione Metronews
condividi

SPORT – Verso la fine dell’emergenza, finalmente. Anche per lo sport e il suo pubblico. A partire da venerdì 1° aprile, in Italia, la capienza degli spalti degli stadi e degli impianti sportivi torna al 100%, come del resto è già successo, in deroga, per Italia-Macedonia del Nord (nella foto Lapresse, la curva del Barbera di Palermo). E se però per gli stadi, all’aperto, sarà sufficiente il green pass base, per gli impianti al chiuso ci vorrà il super green pass oltre alla mascherina Ffp2.

Capienza, gli gtadi fra green pass e mascherina

Le importanti novità per il mondo dello sport sono contenute nel decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24. Dal 1° al 30 aprile, nel dettaglio, secondo l’articolo 6, per l’accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive è richiesto, in aggiunta all’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 sia all’aperto che al chiuso, il possesso del cosiddetto green pass base (da vaccinazione, guarigione o test) per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono all’aperto; e il possesso di green pass rafforzato da vaccinazione o guarigione per gli eventi e competizioni sportivi che si svolgono al chiuso.

Liberalizzazione anche in Premier League

In base all’articolo 7, invece,è richiesto il green pass rafforzato per l’accesso a piscine, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, per le attività che si svolgono al chiuso. E anche per l’accesso agli spogliatoi, salvo che per gli accompagnatori di minori o disabili.
Le novità riguardano anche altri contesti, all’estero. In Premier League, per esempio, sparisce l’obbligo dei due test settimanali per giocatori e membri dello staff dei vari club. L’obbligo dei test è legato solo ai casi sintomatici. Niente più obbligo di green pass per accedere nei centri di allenamento e negli stadi.

31 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA