Milano
3:17 pm, 30 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Maxi sequestro di falsi integratori “anticovid”

Di: Redazione Metronews
condividi

Sequestrati oltre 23 mila farmaci e 620 mila integratori alimentari spacciati come prodotti “anticovid”, ma che in realtà erano dannosi per la salute. Il maxi sequestro è avvenuto oggi per ordine del gip Guido Salvini ed è stato eseguito dal nucleo di polizia Economico Finanziaria della Gdf di Milano. I prodotti erano stati commercializzati da sei erboristerie milanesi, i cui titolari sono stati denunciati alla Procura per esercizio abusivo della professione, somministrazione e commercio di medicinali guasti e frode nell’esercizio del commercio.

Secondo le indagini, coordinate dal dipartimento guidato dal procuratore aggiunto Eugenio Fusco e avviate dopo un controllo di routine effettuato dai finanzieri del Comando provinciale di Milano, i prodotti sequestrati avrebbero generato un giro d’affari da oltre un milione di euro. Le Fiamme gialle hanno notato esposto in vetrina, in una delle erboristerie controllate, un volantino per reclamizzare la confezione di un prodotto in pillole con la scritta “Anti Covid-19 Tcm Prevention Formula Grannules for Global Use”.

Le successive analisi effettuate sui farmaci e sugli integratori nei laboratori del dipartimento di Chimica dell’Università Statale di Milano d’intesa con l’Aifa, “hanno fatto emergere, in sintesi, una composizione difforme rispetto a quella dichiarata e la presenza di sostanze dannose per la salute dei consumatori”. In particolare, è stato rilevato un “considerevole numero di metalli pesanti potenzialmente dannosi (arsenico, mercurio, cadmio, piombo, nichel, cromo e alluminio), di un antibiotico della famiglia delle ‘tetracicline‘, di idrocarburi alifatici pesanti, nonché Naltrexone, sostanza antagonista farmacologicamente somministrata per ridurre il desiderio di assumere alcolici e droghe oppiacee”.

La vendita dei prodotti sequestrati poi è avvenuta inoltre in violazione delle direttive europee in base alle quali gli integratori alimentari per essere commercializzati devono rispondere a precise prescrizioni in tema di sicurezza igienico-sanitaria, di informazioni al consumatore e devono essere somministrati sotto controllo medico.

Leggi di più

L’Aifa frena sulla quarta dose di vaccino anti-Covid

30 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo