Palazzo Strozzi
10:00 am, 30 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Palazzo Strozzi su TikTok per raccontare Donatello con 3 star

Di: Redazione Metronews
Palazzo Strozzi
condividi

In occasione della mostra Donatello, il Rinascimento, Fondazione Palazzo Strozzi (Firenze) arricchisce la propria presenza online con una programmazione rinnovata sui canali digitali. E lo fa lanciando il proprio canale – @palazzostrozzi – TikTok. Una piattaforma d’intrattenimento che accoglie una community di oltre 1 miliardo di persone attive mensilmente in tutto il mondo. Palazzo Strozzi approda finalmente sulla piattaforma. Lo fa con un approccio innovativo per un’istituzione culturale, aprendosi al mondo dei creator. Ovvero, attraverso la collaborazione di più voci che andranno a costruire l’identità del profilo, unendosi e contaminandosi l’una con l’altra.

TikTok Palazzo Strozzi

Protagonisti del lancio del profilo TikTok sono tre popolari creator. L’attrice e star del web Maryna (@marynaofficial), porterà il suo punto di vista ironico e brillante all’interno della mostra. Giovanni Arena condurrà la sua community di viaggiatori tra le sale di Palazzo Strozzi. Infine, il fiorentino WikiPedro esporterà la sua “toscanità” assieme a quella di Donatello in tutta Italia.

L’arte di Donatello

La mostra sarà poi raccontata di settimana in settimana attraverso speciali video che porteranno la community di TikTok tra le sale espositive. L’arte di Donatello verrà proiettata nel 2022, utilizzando il linguaggio proprio della contemporaneità. Interpretando i temi e le opere del “maestro dei maestri” in una nuova chiave estetica ed emotiva.

Altre voci presenti all’interno del canale saranno gli studenti del Liceo Ernesto Balducci di Pontassieve coinvolti nel progetto di Palazzo Strozzi Plurals, il percorso di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) dedicato agli studenti delle scuole secondarie di II grado. All’interno dell’account TikTok di Palazzo Strozzi saranno infatti promosse le attività da loro progettate e organizzate: il Kit Teenager, un materiale dedicato ai ragazzi e le ragazze da utilizzare in mostra, e Senza adulti, il nuovo format di visite guidate autogestite da ragazzi per ragazzi.
Il profilo su TikTok e il racconto della mostra di Donatello andranno ad arricchire #ArtePerTutti, il trend promosso per far scoprire e raccontare la creatività italiana attraverso le storie e l’arte dei creator e delle eccellenze italiane, la valorizzazione delle piccole e grandi realtà artigianali italiane, e la partecipazione attiva della community.

30 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA