Asili nido
4:55 pm, 30 Marzo 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Campidoglio presenta altri 8 progetti di riqualificazione di asili nido

Di: Redazione Metronews
Asilo nido
condividi

La Giunta capitolina ha approvato una delibera per la presentazione di ulteriori 8 progetti di riqualificazione, messa in sicurezza e ampliamento di strutture destinate agli asili nido tramite i fondi Pnrr. La possibilità di nuovi interventi rispetto a quelli previsti nelle scorse settimane segue il differimento dei termini nella presentazione delle domande disposto dal ministero dell’Istruzione. Si tratta di 7 progetti di riqualificazione e messa in sicurezza e di uno di riqualificazione e ampliamento, per un investimento complessivo di circa 7,5 milioni di euro. Nello specifico, gli interventi riguardano gli asili «Il Cestino dei Tesori», «Pan Di Zucchero», «L’Arca di Noè», «L’Acquerello», «Il Pulcino Ballerino», «La Freccia Azzurra», «L’albero D’Oro» e «Fantabosco». I nuovi 8 progetti si aggiungono ai 28 già approvati in giunta nelle scorse settimane, per un investimento di circa 44 milioni di euro, arrivando a quasi 52 milioni complessivi. Nel complesso di tutti gli interventi previsti, sarà incrementata l’offerta di oltre 1.300 posti, oltre alla messa in sicurezza e realizzazione di mense e palestre.

Assessora Pratelli: “La lotta alle disuguaglianze passa dagli asili nido”

«Con questi nuovi progetti incrementiamo il nostro sforzo per una maggiore offerta di nidi e scuole dell’infanzia, un impegno concreto per migliorare la qualità della vita dei bambini e delle famiglie. Il Pnrr è un’occasione irripetibile che dobbiamo cogliere senza alcun indugio per dare ai cittadini servizi di standard elevato e capillari sul territorio», afferma il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
“Continua il nostro impegno per garantire ai cittadini servizi pubblici di elevata qualità e di prossimità. Con l’opera di riqualificazione e adeguamento delle strutture esistenti e la costruzione di nuovi plessi vogliamo rilanciare il ruolo della comunità educante e garantire a tutto il territorio la medesima offerta. Solo in questo modo si eliminano le differenze fra il centro e la periferia della città», aggiunge l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini.
Per l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli, «stiamo ridisegnando la mappa dei servizi educativi in città, innescando quel processo di trasformazione che porta i servizi dove servono e valorizza questo un segmento fondamentale dell’educazione delle bambine e dei bambini. La lotta alle diseguaglianze passa anche da qui»

30 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA