Oscar 2022
10:50 am, 29 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Oscar, Piovani: «Chi fa gag sulla malattia è un poveraccio»

Di: Redazione Metronews
Oscar 2022
condividi

Nicola Piovani bacchetta la vile comicità di chi deride la malattia, mentre Will Smith si scusa per il plateale schiaffo che entra nella storia della Notte degli Oscar 2022.

«Il comico che, per cercare di far ridere, fa battute sulla malattia di una persona, è squallido. In romanesco si direbbe “un poveraccio”». Così scrive su Twitter il Premio Oscar Nicola Piovani con evidente riferimento alla battuta infelice di Chris Rock che ha provocato la reazione violenta di Will Smith sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles durante la Notte degli Oscar 2022.

Oscar, Piovani, le scuse di Will Smith a Chris Rock

Intanto Will Smith si è scusato pubblicamente con Chris Rock per il pugno sferratogli in faccia durante la cerimonia degli Oscar, nella quale Smith è stato poi incoronato miglior attore per la sua performance in “King Richard”. «Vorrei scusarmi pubblicamente con te, Chris – scrive Smith su Instagram all’indomani dell’incidente – Ero fuori dai gangheri e ho sbagliato. Sono imbarazzato e le mie azioni non erano rappresentative dell’uomo che voglio essere. Non c’è posto per la violenza in un mondo di amore e gentilezza. La violenza in tutte le sue forme è velenosa e distruttiva. Il mio comportamento agli Academy Awards è stato inaccettabile e imperdonabile. Le battute a mie spese fanno parte del mio lavoro, ma una battuta sulle condizioni mediche di Jada era troppo per me da sopportare e ho reagito emotivamente».

Il Premio Oscar e l’Academy

Mentre l’Academy valuta provvedimenti nei suoi confronti (in ballo ci sarebbe l’esclusione dai membri della stessa Academy ma non il ritiro del premio), Smith torna a scusarsi anche con l’istituzione cinematografica. «Vorrei anche scusarmi con l’Academy, i produttori dello spettacolo, tutti i partecipanti alla cerimonia e tutti quelli che l’hanno vista in tutto il mondo. Vorrei scusarmi con la famiglia Williams e la mia famiglia King Richard. Sono profondamente dispiaciuto che il mio comportamento abbia macchiato quello che è stato un viaggio altrimenti meraviglioso per tutti noi», chiosa Smith che si definisce “un lavoro in corso”.

29 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo