NAZIONALE
8:10 pm, 29 Marzo 22 calendario

Mancini chiede scusa ai bambini. E pensa già al futuro

Di: Redazione Metronews
Mancini scusa
condividi

Mancini chiede scusa. E guarda avanti. Il ct azzurro torna sulla clamorosa eliminazione degli azzurri dal Mondiale di Qatar 2022 chiedendo scusa in particolare alle generazioni che non hanno mai visto l’Italia al Mondiale. «Ci abbiamo messo il massimo dell’impegno, ma agli italiani le scuse le dobbiamo chiedere perché non daremo loro una gioia, come abbiamo fatto lo scorso luglio con l’Europeo». «Quella di stasera (Turchia-Italia, ndr) – ha proseguito il ct – è una partita difficile a livello mentale, per noi e per loro. Per noi può cominciare a valere qualcosa: dobbiamo voltare pagina, e per farlo bisogna cambiare qualcosa e pensare più a lungo termine. Guardare qualche giovane può esser utile». Lo ha detto il ct azzurro Roberto Mancini a RaiSport nel pre-partita di Turchia-Italia, gara di consolazione per le due escluse dal Mondiale in Qatar.

Mancini chiede scusa ai bambini. E pensa già al futuro

E poi la parte dedicata ai più piccoli, per il quale il ct ha un pensiero speciale. «Il dispiacere maggiore è il pensiero che avremmo voluto dare a 60 milioni di italiani, tra cui bambini che non hanno mai visto la Nazionale, la possibilità di gioire con l’azzurro. Quattro anni fa quando abbiamo cominciato questo ciclo ci siamo detti che volevamo riavvicinare i tifosi all’Italia: non ci siamo riusciti come invece era successo a luglio, ora dobbiamo ripartire perché non si allontani di nuovo», ha aggiunto Mancini.

foto STRISCIA LA NOTIZIA

L’allenatore dell’Italia qualche giorno fa ha anche ricevuto un tapiro da Striscia la Notizia.  «Il Tapiro gigante è più che meritato. Ero fiducioso, purtroppo ogni tanto le cose vanno male. Ma io non mollo: ci riproviamo per il prossimo Mondiale» ha detto il tecnico jesino  prendendo – è la prima volta che succede – il Tapiro d’oro gigante di Striscia. Mai prima nella storia del tg satirico un Tapiro d’oro gigante è stato ritirato dal vincitore. È toccato al ct Mancini, “attapiratissimo” come tutti gli italiani per la clamorosa eliminazione della Nazionale dalla fase finale dei Mondiali in Qatar.
Raggiunto da Valerio Staffelli a Coverciano, il commissario tecnico degli Azzurri ha prima ritirato un Tapiro “classico” (l’ottavo della sua carriera) e poi – con la sportività che lo contraddistingue – ha aperto i cancelli della sede della Nazionale per far entrare la troupe di Striscia con la versione gigante del “premio”.

29 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo