Milano Mostre
1:30 pm, 28 Marzo 22 calendario

Marginal Carillon di Tibaldi e Gohara inaugura Milano Art Week

Di: Redazione Metronews
condividi

MOSTRE La Collezione Ramo presenta Marginal Carillon, un’installazione sonora creata a partire da una grande opera su carta dell’artista Eugenio Tibaldi in collaborazione con il sound designer Taketo Gohara che inaugura la Milano Art Week, dal 28 marzo al 3 aprile presso BASE Milano.

Il disegno di Tibaldi

Nella Ground Hall di BASE Milano, Tibaldi presenta un lungo disegno che ruota su una struttura sottostante. Un ramo disegnato di tre metri su cui sono disposti vecchi marchingegni sonori come un grammofono e un giradischi, tra resti di vino e uccelli in disaccordo disturbati dai venti di guerra, diventa un dispositivo marginale che riecheggia micro salvezze a portata di mano per momenti di sospensione e di resilienza.

I suoni di Gohara

Taketo Gohara ha creato i contrappunti sonori a queste ancore di salvataggio. Ha ideato molti suoni che, sulla base del battito cardiaco, si avvicendano dando vita alla colonna sonora del segno in movimento. Il disegno si attiverà, come un carillon, grazie alla presenza dello spettatore. Chi si avvicina all’opera innesca una videocamera che rileva la quantità di inchiostro presente sulla carta trasformandosi in nota. Così sul cuore si innestano un clavicembalo, un pianoforte, delle percussioni, dei campanellini, un vibrafono per omaggiare lo stupore di suoni nuovi, il piacere dello stato di sospensione, in cui ogni melodia può coesistere o vivere autonoma.

La marginalità spazio-temporale

Marginale è ciò che sta in posizione defilata come una nota a piè di pagina. Marginale è ciò che non ha immediata visibilità, ma da qualche parte esiste. Per l’artista Eugenio Tibaldi lo spazio marginale coincide con il tempo che dedichiamo alle attività in solitudine assumendo modalità diverse di comportamento. La marginalità in questo senso è una forma di difesa e una ricerca di libertà, uno spogliarsi da vesti e modi che ci distinguono davanti agli altri. Marginalità coincide con lo stare con noi stessi nell’intimità sviluppando delle modalità diverse da quelle sociali. Ognuno di noi muta nello spazio e di conseguenza anche il tempo così vissuto cambia.

Il carillon come meccanismo di fuga

Il carillon è un simbolo spazio-temporale di marginalità: da bambini lo si apre o lo si carica nei momenti di stasi per essere portati altrove, per vivere un momento assorti e rapiti dalla musica e dal movimento di una ballerina in uno scrigno o di altri esseri fatati. Da adulti si aggiunge la nostalgia, ma il carillon resta un meccanismo di piccola fuga, di scenario altro.

La collaborazione tra Tibaldi e Gohara

La collaborazione tra Eugenio Tibaldi e Taketo Gohara ha generato un’esperienza visiva e uditiva che può esistere solo se innescata da una presenza, da chi cerca una sosta di riflessione, un nido melodico per resistere al chiasso brutale degli eventi circostanti.

La mostra Marginal Carillon si inserisce all’interno della programmazione di BASE Milano (via Bergognone 34) per Art Week e sarà visibile dal 28 marzo al 3 aprile dalle 10 alle 22 con ingresso gratuito. Più informazioni su www.collezioneramo.it

28 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo