MIlano
4:34 pm, 28 Marzo 22 calendario

Occupato il Leonardo, è la 23esima scuola dall’inizio dell’anno

Di: Redazione Metronews
condividi

La settimana milanese inizia con un nuova occupazione: lo hanno deciso questa mattina gli studenti del liceo Leonardo da Vinci, dopo un’assemblea nel cortile. Si tratta della 23esima scuola occupata dall’inizio dell’anno nel capoluogo lombardo.

Liceo Leonardo, sciolto il consiglio di Istituto

I motivi che hanno portato all’occupazione delLeonardo sono sempre  gli stessi: gli studenti chiedono una riforma profonda della scuola sia per quanto riguarda le modalità di insegnamento che per l’edilizia scolastica. Inoltre, si ribadisce ancora una volta la volontà di superare il sistema di alternanza scuola-lavoro che solo quest’anno ha già prodotto due vittime giovanissime, quella di Lorenzo Parrelli, il 18enne morto in fabbrica a Lanuzacco, in provincia di Udine, nell’ultimo giorno di stage per l’alternanza scuola-lavoro, e Giuseppe Lenoci, 16 anni, morto in un incidente durante una trasferta legata allo stage che stava svolgendo in una ditta di termoidraulica di Fermo.

I ragazzi del Leonardo protestano anche per lo scioglimento del Consiglio di Istituto deciso dall’Ufficio scolastico regionale «e quasi al 100% la voce degli studenti non sarà più presa in capitolo fino alla fine dell’anno e crediamo che ciò sia una vera e propria follia», scrivono in un documento, nel quale citano anche un sondaggio svolto a scuola in cui la maggior parte di coloro che hanno risposto si lamenta del rapporto con i professori e la loro scarsa attenzione ai bisogni e alle difficoltà degli studenti.

 

28 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo