Teatro Torino
2:30 pm, 28 Marzo 22 calendario

Le Cognate alle prese con i punti-premio, capolavoro di Tremblay

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Le Cognate di Michel Tremblay è un testo scritto nel 1965 e considerato il capolavoro della drammaturgia canadese per la sua capacità di trascinare lo spettatore in un contesto che spazia dalla comicità alla tragedia. Dal 30 marzo al primo aprile sarà di scena, alle 20, al Cine Teatro Baretti con Martina Ciappa, Suad Omar , Adriana Calero, Gaia Contrafatto, Chiara Cau, Ilaria Capraro, Annasofia Solano, Chiara Biancardi, Daniela Pezzana, Umberto Salvatore, Elisabetta Gurlino, Sara Consoli e Isabella Aiosa. La regia è di Maria Grazia Solano.

Il testo è una graffiante satira del consumismo, ma anche il delicato ritratto di ben quindici casalinghe disperate.

Le Cognate e i punti-premio

Quindici donne ammalate dall’implacabile simbolo del consumismo: la raccolta dei punti-premio. Lo strumento subdolo e insinuante del marketing che, solleticando la vocazione del diligente collezionista con il gusto infantile del gioco, vuole convincerci che tutto è facile e tutto è regalato (sono 80 milioni le carte fedeltà oggi in Italia). Ma cosa succederebbe se una donna avesse un milione di punti da attaccare sugli album e chiamasse parenti e vicine per aiutarla nella titanica impresa? La commedia Le Cognate di Michel Tremblay è l’esilarante meccanismo di un affollato incollaggio punti con contorno di invidie e facezie.

Le casalinghe disperate di Tremblay tra comicità e tragedia

Le casalinghe disperate di Tremblay spettegolano e si accapigliano, appiccicano bollini e sognano lavatrici, in un crescendo di situazioni comiche che coprono baratri di solitudine e dolore. Il testo, scritto nel 1965, negli anni del massimo impulso del consumismo, è considerato il capolavoro della drammaturgia canadese, per lo straordinario equilibrio di comicità e tragedia, di linguaggio popolare e struttura moderna. Con le sue irresistibili trovate Tremblay sa descrivere con sensibilità il vuoto esistenziale di vite di donne, piegate dal perbenismo e dal malumore.

Le Cognate è uno spettacolo che lo stesso regista definisce pop, per dare la misura di un’epoca che ha fatto aderire per la prima volta – e da allora per sempre – l’aggettivo “popolare” alle leggi del mercato oltre che alla figuratività di Andy Warhol & Co.

L’autore del testo

Michel Tremblay, scrittore e drammaturgo, è nato a Montréal (Québec, Canada) nel 1942, e cresciuto in uno dei sobborghi della città di lingua francese, abitato dalla classe operaia che parlava il dialetto joual, di cui successivamente avrebbe riutilizzato le tipiche espressioni nelle sue opere. A cominciare da Le Cognate, scritta nel 1965 e rappresentata nel 1968, con uno straordinario successo. Questa commedia è così considerata la capostipite della drammaturgia del Quebec, un vero capolavoro “classico”. Tremblay ha scritto 26 commedie, 3 musical, e poi romanzi, racconti, sceneggiature, traduzioni e perfino un libretto d’opera.

Informazioni: www.cineteatrobaretti.it – telefono 011655187

 

 

 

 

28 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo