Torino
6:37 pm, 28 Marzo 22 calendario

Covid, arrestato Delicati, medico novax che firmava certificati falsi

Di: Redazione Metronews
condividi

Dovrà rispondere di errore determinato dall’altrui inganno e falsità ideologica commessa da pubblico ufficiale in atti pubblici un medico di Borgaro Torinese arrestato lunedì mattina dai carabinieri del Nas di Torino su disposizione del gip del Tribunale torinese. Le indagini, coordinate dalla procura del capoluogo piemontese, sono state avviate nel settembre 2021, quando il medico Giuseppe Delicati  aveva manifestato pubblicamente le sue idee contrarie al vaccino anti Covid ed era emerso un assembramento anomalo di utenti in coda all’esterno dello studio medico del piccolo centro della cintura del capoluogo piemontese.

Delicati avrebbe firmato certificati falsi

Nei confronti del medico, il gip ha ritenuto sussistenti i gravi indizi di colpevolezza ed il concreto pericolo di reiterazione del reato in relazione al rilascio di un numero indeterminato di certificati medici di esenzione o differimento dalla vaccinazione Covid-19, in assenza del requisito essenziale relativo al possedimento della qualifica di medico vaccinatore nell’ambito della campagna di vaccinazione al Covid-19, qualifica ricoperta dal medico solo per un brevissimo lasso di tempo tra l’ottenimento delle fiale ad ottobre 2021 fino alla data di revoca della convenzione con il Ssn disposta come provvedimento disciplinare dall’Asl di competenza TO4.

Giuseppe Delicati, 61 anni, medico di base di Borgaro, era finito nell’occhio del ciclone già ad ottobre 2020 per alcune sue esternazioni sul Covid e, soprattutto, sul vaccino antinfluenzale che, a suo parere, rafforzava il virus. Frasi negazioniste che aveva affidato ad un video (poi rimosso) circolato su diversi canali social. Il video gli era valso una segnalazione all’Ordine dei medici di Macerata, dove era iscritto nonostante da tempo lavorasse nello studio di Borgaro. Un anno dopo Delicati era stato sorpreso dai carabinieri a firmare un gran numero di esenzioni dal vaccino anti covid, benché non ne avesse i requisiti, anche a persone che non erano suoi pazienti e, tra questi, personale sanitario, scolastico o appartenente alle forze dell’ordine che, in questo modo, tentava di aggirare l’obbligo vaccinale. A gennaio l’Asl To4 gli aveva revocato la convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale mandandolo in pensione anticipata.

Attivisti No Green Pass scendono in piazza a Torino

Dopo il suo arresto nel pomeriggio si sono dati appuntamento  in piazza a Torino alcuni attivisti no Green Pass e No Vax. «Arrestare Delicati solo perché fedele al suo giuramento è quanto di più ignobile ed infame possa operare un’istituzione». «È evidente che ormai si è travalicato il confine che distingue un paese civile da un paese dittatoriale»  afferma il consigliere comunale di Settimo Torinese Antonio Borrini, da sempre vicino ai No Green Pass. «Siamo ormai in un paese naufragato in uno dei suoi periodi più oscuri e drammatici dal punto di vista di civiltà e diritti» commenta Gianpiero Alaimo, responsabile del No Paura Day di Torino. «Hanno arrestato un medico che da anni faceva il proprio dovere – sostiene Marco Liccione, leader della Variante Torinese – Quando si vuole e conviene la giustizia è veloce…Noi daremo tutto il sostegno che merita a Delicati».

28 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo