Ucraina
4:46 pm, 27 Marzo 22 calendario
4 minuti di lettura lettura

Ucraina: Lugansk verso referendum per annessione a Russia

Di: Redazione Metronews
Ucraina
condividi

L’autoproclamata repubblica di Luhansk potrebbe presto svolgere un referendum per unirsi alla Russia e sganciarsi dall’Ucraina. “Penso che nel prossimo futuro si terrà un referendum sul territorio della repubblica, in cui le persone eserciteranno il loro diritto costituzionale assoluto ed esprimeranno la loro opinione sul fatto di unirsi alla Federazione russa”.A dirlo il leader dell’autoproclamata repubblica popolare di Luhansk, Leonid Pasechnik, in dichiarazioni riportate dall’agenzia russa Tass. “Sono sicuro – ha aggiunto – che sarà così”.

Ucraina: “I referendum in tempo di guerra sono invalidi”

“I referendum nelle parti occupate dell’Ucraina sono nulli e invalidi”. ha detto il portavoce del ministero degli Esteri di Kiev, Oleg Nikolenko. “Nessun Paese al momento riconoscerà mai il cambiamento con la forza dei confini internazionalmente riconosciuti dell’Ucraina”. “La Russia, invece, affronterà una risposta internazionale ancora più dura, accrescendo ulteriormente il suo isolamento”.

“Non è il momento giusto tenere un referendum a Lugansk sull’adesione alla Federazione Russa”: lo ha detto Leonid Kalashnikov, capo della commissione per gli affari della CSI della Duma di Stato russa. «Non è quasi necessario porsi tali domande ora, quando il destino al fronte è stato deciso», ha osservato parlando con l’agenzia russa Tass.

La Russia il mese scorso ha riconosciuto le autoproclamate repubbliche di Luhansk e Donetsk come indipendenti e poco dopo ha ordinato quella che ha definito un’operazione di mantenimento della pace nella regione, invadendo l’Ucraina.

 

27 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo