Ucraina
3:56 pm, 27 Marzo 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Ucraina: “I russi usano bombe a grappolo vietate”

Di: Redazione Metronews
Ucraina
condividi

“Gli occupanti russi hanno sparato a Krasnohorivka con munizioni a grappolo“. A denunciarlo la Polizia ucraina sulla sua pagina Facebook.

Bombe a grappolo

“Il nemico ha sparato dai lanciarazzi multipli Tornado-C nel settore residenziale di Krasnohorivka. Le truppe russe hanno usato munizioni a grappolo vietate, che sono cadute in mezzo alle strade”, si legge nel post della Polizia, che fa sapere di aver circondato la zona pericolosa, per neutralizzare gli ordigni esplosivi.
“Secondo le informazioni preliminari, il tempo di distruzione degli ordigni può arrivare fino a 40 ore. Esortiamo i residenti della città a essere il più attenti possibile e a non avvicinarsi alle aree delimitate”, avverte la Polizia ucraina, riferendo che “nella regione di Donetsk sono già stati segnalati casi di feriti derivanti dalla manipolazione di munizioni a grappolo”.

Il nuovo appello di Zelensky

Il 32° giorno di guerra in Ucraina si apre con l’appello del presidente Volodymyr Zelensky all’Occidente. “Abbiamo bisogno di armi. Senza carri e aerei non salveremo Mariupol”, ha detto il leader ucraino che ha poi aggiunto “se non ricevermo aerei militari, la Russia potrebbe minacciare i Paesi vicini”. Nella notte nuove bombe sulla capitale Kiev, almeno quattro i feriti, tra cui un bambino. Raid anche su Leopoli mentre è stata completamente distrutta Chernihiv. Colpito il centro di ricerca nucleare a Kharkiv. A Kherson ucciso un altro generale russo, sarebbe il settimo secondo alcune fonti. Timori dell’Aiea che avverte: “Preoccupati per i lavoratori di Chernobyl”. Ieri lo schiaffo di Biden a Putin. Da Varsavia, il presidente americano ha duramente attaccato il leader russo definendolo un “macellaio e un dittatore” che “non può restare al potere”. La Casa Bianca ha poi tentato di correggere il tiro, precisando che “il Presidente non stava parlando di un cambio di regime in Russia”. Immediata replica del Cremlino: “Gli insulti del presidente americano restringono ulteriormente le opportunità di ricucire i rapporti tra Russia e Usa, non decide lui chi governa a Mosca”.

27 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo