ucraina
5:48 pm, 27 Marzo 22 calendario

Chernobyl, aumenta radioattività. “A rischio Paesi europei”

Di: Redazione Metronews
condividi

La radioattività aumenta, nella zona di alienazione vicino alla centrale nucleare di Chernobyl, a causa delle ostilità che hanno bruciato più di 10mila ettari di foreste: sono stati registrati 31 incendi che hanno provocato appunto un aumento dei livelli di inquinamento radioattivo dell’aria. Il controllo e lo spegnimento delle fiamme sono impossibili, come si legge sui canali Telegram, a causa dell’occupazione della zona di alienazione da parte delle truppe russe.

Radioattività a Chernobyl

Come risultato della combustione, i radionuclidi vengono rilasciati nell’atmosfera e vengono trasportati dal vento su lunghe distanze. Questo minaccia le radiazioni in Ucraina, Bielorussia e nei paesi europei, secondo il commissario per i diritti umani della Verkhovna Rada Lyudmila Denisova.

Carri armati russi a Chernobyl

Aiea: “Preoccupazione”

Il direttore generale Aiea, Agenzia internazionale per l’energia atomica, Rafael Grossi, ha espresso «preoccupazione» per i lavoratori alla centrale nucleare di Chernobyl dopo che le forze russe hanno preso il controllo di Slavutych, dove molti di loro vivono. Il capo dell’Aiea ha fatto riferimento alla «capacità del personale di Chernobyl di ruotare regolarmente e tornare alle proprie case nella vicina città di Slavutych per riposare. Non c’è stata rotazione del personale presso la centrale nucleare per quasi una settimana, ha riferito l’ente regolatore» ucraino. «’Non ci sono informazioni su quando o sè ci sarà un nuovo cambio di turno di lavoro, ha riferito», ha continuato Grossi.

“Dopo 26 giorni siamo riusciti a ruotare parzialmente il personale della centrale di Chernobyl che si è trovato ostaggio dei russi dal primo giorno dell’invasione. Stiamo continuamente negoziando perché queste rotazioni avvengano più frequentemente, e non ogni 20 giorni”, afferma il sindaco di Slavutych durante la telemaratona informativa nazionale. Secondo quanto riporta il sito Ukrainiska Pravda, per il sindaco “non si tratta per ora di ripristinare il lavoro completamente e sostituire del tutto il personale, ma di una trattativa per un avvicendamento più frequente”.

“A Slavutych i russi che hanno preso posizioni nelle periferie della città pretendono che dalla città vada via la polizia nazionale”, diceva ieri il consigliere del ministero degli interni Vadym Denysenko in relazione alla manifestazione di oggi durante la quale due persone sono rimaste ferite. “La situazione rimane tesa e non chiara – dice – Iniziano con pretese ‘leggerè ma poi chiedono cose inaccettabili. Tuttavia senza i cittadini di Slavutych è impossibile garantire il funzionamento della centrale di Chernobyl. E’ difficile ipotizzare cosa faranno i russi dopo che hanno lasciato la centrale senza corrente, hanno fatto esplodere le munizioni vicino al primo blocco nucleare a Zaporizhzhia. La situazione è complicata”.

27 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo