ucraina
1:46 pm, 25 Marzo 22 calendario

Intelligence: l’Ucraina sta recuperando posizioni sulla Russia

Di: Redazione Metronews
condividi

L’Ucraina sta recuperando sulla Russia: le azioni di contrattacco e i problemi logistici e di rifornimento dei russi “hanno permesso all’Ucraina di rioccupare città e le posizioni difensive fino a 35 chilometri a Est di Kiev”.

L’Ucraina respinge la Russia

Secondo l’ultimo aggiornamento dell’intelligence del ministero della Difesa britannico, “le forze ucraine probabilmente continueranno a cercare di respingere l’esercito russo lungo l’asse nord-occidentale da Kiev verso l’aeroporto di Hostomel”. Quanto al Sud, “le forze russe probabilmente continueranno a cercare di accerchiare Mykolaiv e cercheranno di procedere a Ovest verso Odessa”, ma ” i loro progressi sono rallentati da problemi logistici e dalla resistenza ucraina“.

Le forze ucraine hanno lanciato attacchi “contro obiettivi di alto valore” strategico nelle aree occupate dai russi (il riferimento è alla nave da sbarco e ai depositi di munizioni distrutti a Berdyansk) ed “è probabile che gli ucraini continueranno a prendere di mira le risorse logistiche” dei russi: è questa l’analisi condotta dall’intelligence Gb sulla guerra in Ucraina ed espressa nell’ultimo aggiornamento sulla situazione.

Secondo Londra, la strategia ucraina “costringerà l’esercito russo a dare la priorità alla difesa della propria catena di approvvigionamento”, questo “ridurrà la capacità della Russia di condurre operazioni offensive” e farà “diminuire il morale” dell’invasore.

Onu: fosse comuni a Mariupol

Il capo del team delle Nazioni Unite per i diritti umani in Ucraina ha dichiarato che gli osservatori stanno ricevendo crescenti informazioni sull’esistenza di fosse comuni nella città assediata dai russi di Mariupol, in Ucraina; una di queste sembra contenga 200 cadaveri.

“Abbiamo informazioni crescenti su fosse comuni”, ha detto Matilda Bogner ai giornalisti in video collegamento dall’Ucraina, spiegando che alcune delle prove provengono da immagini satellitari. Bogner ha riferito che i civili morti in Ucraina hanno superato i 1.035 e ha sottolineato che l’Onu sta indagando su quelli che sembrano essere attacchi indiscriminati da entrambe le parti nel conflitto. Nel video collegamento, le Nazioni Unite hanno detto di aver ricevuto accuse di uccisioni di civili da pare dei russi durante le evacuazioni in macchina e che sono stati documentati casi di ‘scomparse forzate’ di funzionari ucraini, alcuni dei quali sembrano essere stati presi in ostaggio.

25 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo