Speaking Dante
2:53 pm, 24 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Speaking Dante nel Dantedì su ITsART

Di: Redazione Metronews
Speaking Dante
condividi

Dantedì, la giornata nazionale dedicata a Dante istituita il 25 marzo, ITsART propone il docu che racconta il backstage della live performance Speaking Dante. Il tutto in una maratona di lettura di 24 ore della Divina Commedia per raccogliere fondi destinati alla Comunità di Sant’Egidio.

Speaking Dante tra Helen Mirren e Ralph Fiennes

Speaking Dante è un’opera nata nel 2021, a 700 anni dalla morte di Dante Alighieri avvenuta nel 1321. Il poema e la narrazione epica dantesca continuano a sollecitare l’immaginazione e a ispirare artisti, compositori, registi, scrittori e accademici in tutto il mondo. I reading della Divina Commedia tenuti da grandi nomi internazionali come Helen Mirren, Ralph Fiennes, Adjoa Andoh, Jessie Buckley, Kate Fleetwood, Ian McDiarmid, si susseguono alternati ad immagini di profughi e interviste, per tracciare un paragone tra la storia di esilio di Dante Alighieri e le migliaia di storie contemporanee che vedono uomini, donne e bambini scappare dalle guerre, persecuzioni e carestie dei loro Paesi.

Dante un profugo, come gli ospiti della Comunità di Sant’Egidio

Da esule Dante lamentò il duro tradimento da parte della sua città natale. E poi le pene dell’esilio protrattosi a vita che condizionò la sua vita e il suo lavoro, legandosi a questo vissuto, i produttori e i partner dell’iniziativa, hanno deciso di devolvere l’intero ricavato del progetto alla Comunità di Sant’Egidio. Michele Brancale, della Comunità di Sant’Egidio afferma: «Dante ha vissuto nella Storia come profugo. È un uomo che ha conosciuto la guerra, è stato esule…».

In Speaking Dante, il Sommo Poeta viene celebrato per ringraziarlo della sua sorprendente eredità e il lascito perenne della sua poesia attraverso l’iniziativa voluta dalla produttrice teatrale di Milano Julia Holden. In collaborazione col pluripremiato artista e scrittore Justin Butcher, con una maratona di letture dal vivo in inglese a Firenze di tutta la Divina Commedia (la traduzione in inglese scelta è di Robert & Jean Hollander). È lo stesso Butcher, in un passaggio del docu, a dichiarare: «Dante va oltre. E crea un’incredibile incarnazione drammatica e fantasiosa delle sue riflessioni sul viaggio delle nostre vite e su come ci affanniamo verso chi siamo destinati ad essere».

Una storia estremamente attuale. Oggi più che mai utile a risvegliare la riflessione su un presente che appare irrazionale, prodotta da J.Productions, Milano e Passion Pit Theatre (UK).

24 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA