Rai, un giorno con Dante Alighieri tra tv, radio e web
Un giorno per approfondire l’opera, la vita e il contesto culturale del poeta italiano più famoso del mondo. La Rai, il 25 marzo, per la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri propone su radio, tv e web contenuti di alto profilo culturale e divulgativo oltre a momenti in tema nei programmi generalisti e uno spot istituzionale. Su Rai1 Uno Mattina e su Rai2 I fatti vostri daranno spazio alla ricorrenza e su Rai3 Passato e Presente si occuperà di Dante e della sua Commedia con il professor Giuseppe Leda, membro del comitato scientifico della Società Dantesca Italiana.
Nel giorno di Dante
Le testate giornalistiche radio e tv dedicheranno servizi alla giornata e la Tgr seguirà le iniziative culturali sul territorio. Rai Storia con Cronache dal Medioevo svelerà il Dante guerriero e il suo ruolo nella battaglia di Campaldino. Mentre in Italia. Viaggio nella bellezza – Dante, antico e onorevole cittadino di Firenze si cercherà di capire come fu recepito e valutato il poeta nella sua stessa città nel Trecento. Il Giorno e la storia proporrà una puntata a tema. Lo stesso farà #maestri con il contributo del professor Luca Serianni e del presidente del Comitato dantesco Carlo Ossola.
Lectura Dantis di Carmelo Bene
Ampio spazio anche alle letture di grandi attori. Sarà infatti riproposta la Lectura Dantis di Carmelo Bene, registrazione della performance del 1981 a Bologna. E una serie di 7 puntate di Gassman incontra Dante, in cui l’attore recita alcuni brani e illustra alcuni episodi della Divina Commedia.
In Nel mezzo del cammino saranno gli allievi del centro Sperimentale di Cinematografia e dell’Accademia d’arte drammatica Silvio D’Amico a recitare le terzine in 14 pillole. Il percorso umano e artistico del poeta fiorentino sarà ripercorso dal professor Alessandro Barbero in «Alighieri Durante, detto Dante. Vita e avventure di un uomo nel Medioevo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA