Roma
9:12 pm, 24 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Ponte dell’industria, riaprono i cantieri

Di: Redazione Metronews
Cantieri Ponte dell'Industria
condividi

Riaprono i cantieri sul Ponte dell’Industria, gravemente danneggiato nel rogo dello scorso ottobre. I lavori dovrebbero terminare ad aprile.

Ponte dell’industria, riaprono i cantieri

È stato consegnato oggi l’appalto dei lavori di ripristino dell’area del Ponte dell’Industria, che la maggior parte dei romani conosce come Ponte di Ferro. La struttura aveva risperto al traffico delle auto 7o giorni dopo l’incendio. Ma le fiamme avevano reso inagibile anche il marciapiede laterale e la ciclabile sottostante, oltre alla passerella dove erano sistemati alcuni cavi. Ora il Comune passa alla seconda fase.

La scaletta dei lavori

Ecco come proseguirà la scaletta dei lavori. Grazie all’impegno dell’assessorato capitolino all’Ambiente, dei Lavori pubblici e del Municipio XI, sono già stati avviati gli interventi di ristrutturazione del marciapiede lato mare, attualmente chiuso, che saranno completati nei prossimi 10 giorni.

Da lunedì 28 marzo cominceranno le operazioni coordinate dal Dipartimento Tutela Ambientale per la rimozione della passerella lunga circa 50 metri collassata nell’incendio in parte sulla banchina e nell’alveo del Tevere. È un intervento complesso che vedrà anche l’impiego di sommozzatori per ancorare lo spezzone caduto e sollevarlo con speciali gru. Questo intervento si concluderà in 15 giorni. Quindi ad aprile i lavori dovrebbero essere ultimati.

«Possiamo dare il via al ripristino dell’area del ponte di ferro», ha dichiarato in una nota l’assessora capitolina all’Ambiente Sabrina Alfonsi. Per proseguire i lavori occorreva attendere le autorizzazioni della soprintendenza Speciale di Roma. I permessi sono arrivati e il cantiere può riaprire.

«Appena terminerà la rimozione della passerella, il dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu) procederà con l’intervento per la riapertura della ciclabile», ha aggiunto Ornella Segnalini, assessora ai Lavori pubblici e Infrastrutture di Roma Capitale.

Il presidente dell’XI Municipio, Gianluca Lanzi, ha commentato: «Sapere che i lavori permetteranno di riaprire presto il passaggio ciclopedonale che costeggia il fiume è davvero una buona notizia per i cittadini».

 

24 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo