Monica Setta
2:24 pm, 24 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Generazione Z di Monica Setta su Rai 2

Di: Redazione Metronews
Monica Setta
condividi

Generazione Z Storie dei nostri ragazzi dal 26 marzo su Rai 2 con Monica Setta.

«Volevo un programma sui giovani che avesse una chiave nuova, in cui i politici si mettessero in gioco rispondendo in modo semplice alle domande complesse dei ragazzi senza filtro. E sono rimasta stupita quando ministri e rappresentanti della politica hanno dato la loro disponibilità». Monica Setta, in onda su Rai1 con Uno Mattina in Famiglia e su IsoRadio, si sfida con una trasmissione tutta nuova . E lo fa su Rai2, per sei puntate – la prima sabato 26 marzo alle 15 – mettendo al centro i giovani dai 12 ai 24 anni dando loro voce in un dialogo diretto con le Istituzioni. È Generazione Z Storie dei nostri ragazzi. E sbarca sulla seconda rete dopo l’esperienza traumatica della pandemia, del lungo lockdowm, di un modo diverso di vivere la scuola con la didattica a distanza e mentre il conflitto Russia-Ucraina ancora addolora e preoccupa il mondo. Sei puntate per comprendere il grado di consapevolezza dei ragazzi dei fenomeni che li circondano fra attualità, politica ed economia, e per ascoltare anche la visione degli adulti, genitori ed esperti, sul mondo dei giovani.

La Generazione Z secondo Monica Setta

Economia, sì, perché Monica Setta ha ritenuto importante, in un programma che mette i giovani al centro. Anche offrire loro una piccola guida per muoversi meglio fra termini finanziari spesso criptici. Ed è così che è nato lo spazio dedicato a “le parole della settimana”. «Cos’è lo spread? O il Benchmark? Cosa significano in borsa Orso e Toro? Cosa si intende per panic selling? Per citare alcuni esempi di termini che verranno spiegati nelle sei puntate», racconta la giornalista.

«Ci saranno da una parte una panca di ragazzi, e dall’altra una panca di genitori. Questa settimana uno dei giovani è Sebastiano Fighera, un influencer che debutta con un programma su Rai Gulp e Raiplay. Poi c’è Francesco Marinotti, giovane e talentuoso musicista vincitore di un premio, che suonerà per l’Ucraina. E ancora una studentessa delle Belle Arti. Sull’altra panca c’è la psichiatra e psicoterapeuta, presenza fissa di ‘Generazione Z’, Laura Dalla Ragione, e una serie di mamme famose che cambiano di volta in volta. Mamme non necessariamente con figli piccoli, ma che conoscano la generazione Zeta. Ci piacerebbe chiamare Lunetta Savino la prossima settimana. Nello studio – prosegue la conduttrice – un ponte a forma di Zeta collega le due panche, il ponte ideale del dialogo fra genitori e figli, anche il dialogo che voglio aprire non è tra figli e genitori in modo generico. Mi sta a cuore, infatti, aprire soprattutto il dialogo tra i giovani e le istituzioni che vengono a rispondere alle loro domande».

24 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA