Auto novità
6:55 pm, 24 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Crossover Grecale, una Maserati agile e per tutti i giorni

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – E’ una Maserati da tutti i giorni. E’ questa la possibile destinazione del nuovo crossover Grecale che è più compatto, agile, versatile oltre che più accessibile del più grande Levante a cominciare dai prezzi di listino che partono dai 74.470 euro dell’allestimento di ingresso GT, passando agli 85.200 euro di quello Modena, fino ai 114.950 euro del top Trofeo. Più corta di 16 cm rispetto alla Levante la Grecale ha uno stile che riprende in molti dettagli quello della supersportiva del brand del Tridente, la MC20. Col risultato che la silhouette è decisamente slanciata ed elegante. Sotto al cofano, poi, ci sono due motori, il primo è un 2 litri da 300 cv per la GT che diventano 330 per la Modena in entrambi i casi abbinato ad una batteria di 48 Volt con la funzione di alternatore-generatore. Il secondo è riservato alla Trofeo un V6 di 3.000 cc da 530 cv per un’accelerazione da 0 a 100 kmh in 3,8 secondi, mentre la GT ha uno spunto di 5,6 secondi che scendono a 5,3 secondi per la Modena. Se fuori la Grecale rappresenta un’assoluta novità per Maserati sia per le dimensioni che per l’accessibilità e per lo stile, all’interno il cambiamento è ancora più evidente. Un esempio? L’oggetto più simbolico della trasformazione è l’orologio al centro plancia, un’icona dei classici interni della Casa del Tridente e che qui è sempre nella stessa posizione, ma non è più analogico, ma digitale. Senza contare che nell’abitacolo c’è stata una serrata riduzione dei tasti, visto che anche la leva del cambio è sostituita da pulsanti fra i due grandi schermi.

Maserati Grecale, l’infotainment

Il display superiore da 12,3 pollici sovrintende la navigazione e l’infotainment. Quello inferiore, da 8,8 pollici serve, invece, a gestire la climatizzazione. Infine dietro al volante il quadro strumenti digitale anch’esso da 12,3 pollici può essere integrato con un head-up display. L’infotainment Mia che sta per Maserati intelligent assistant è, infine, gestito dal sistema operativo di Android e dispone anche di un dispositivo forte di un riconoscimento vocale che è attivabile con un semplice Ehi Maserati.

E dall’anno prossimo sarà in versione 100% elettrica

La Grecale sarà già dall’anno prossimo proposta in versione 100% elettrica siglata Folgore. Avrà due motori, uno per asse e offrirà una coppia di 800 Nm col sistema elettrico da 400 Volt. La Grecale Folgore sarà offerta nell’esclusiva livrea rame opaco. CORRADO CANALI

24 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo