tognazzi
2:56 pm, 23 Marzo 22 calendario

Poste dedica un francobollo a Ugo Tognazzi

Di: Redazione Metronews
condividi

Poste Italiane dedica un francobollo a Ugo Tognazzi. La speciale emissione del Ministero dello Sviluppo Economico avviene oggi. Il francobollo ordinario appartiene alla serie tematica Eccellenze dello spettacolo, ha tariffa B pari a 1,10 euro e ricorda il centenario della nascita dell’attore. La tiratura è di trecentomila esemplari, in fogli da quarantacinque esemplari ciascuno.

Il francobollo Ugo Tognazzi

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è stato curato da Francesco Di Pietro. Ugo Tognazzi è ritratto in primo piano su uno sfondo in cui s’intravedono alcune pellicole cinematografiche, e in alto a destra spicca l’icona stilizzata di un ciak. Completano il francobollo la legenda «UGO TOGNAZZI», le date «1922- 1990», la scritta «ITALIA» e l’indicazione tariffaria «B». L’annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso l’ufficio postale di Cremona centro. Per l’occasione è stata realizzata anche una cartella filatelica in formato A4 a tre ante, contenente una quartina di francobolli, un francobollo singolo, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione.

Cento anni fa

Ugo Tognazzi, nato a Cremona 100 anni fa, era destinato a diventare una delle colonne portanti del cinema italiano. Insieme ad Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Marcello Mastroianni, Monica Vitti e Mariangela Melato hanno dato lustro alla commedia all’italiana. Tanto che con i suoi colleghi formò l’esercito dei colonnelli del grande schermo prima e del piccolo poi.LM

23 Marzo 2022 ( modificato il 3 Aprile 2022 | 19:00 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA