TENNIS
5:07 pm, 23 Marzo 22 calendario

Non solo Barty, quei ritiri choc nel mondo del tennis

Di: Redazione Metronews
Barty
condividi

Ash Barty si è ritirata dal tennis a soli 25 anni (ed un patrimonio netto di 25 milioni di dollari). Un ritiro choc, certo. Ma non l’unico nella storia del tennis, costellata di stelle che ad un certo punto hanno detto basta. Anche da giovanissime.

Non solo Barty, quei ritiri choc nel mondo del tennis

Bjorn Borg si ritirò per asfissia da tennis a 26 anni e ci riprovò anni dopo con un santone in tribuna: non finì bene. Justine Henin mollò tutto anche lei a 26 anni, un anno dopo la dolorosa separazione dal marito. Tornò dopo un paio di anni in tempo per farsi male al gomito e sparire definitivamente. Tracy Austin fu fermata definitivamente da una schiena distrutta a soli 21 anni; Anna Kournikova capì a 22 che le sarebbe convenuto sfruttare il suo marchio senza giocare a tennis (tanto più che la schiena glielo impediva), la belga Kim Clijster, ex numero uno del mondo anche lei, vinta dagli infortuni si ritirò per la prima volta a 24 anni, rientrando tre anni dopo, per risalutare tutti a 29 anni e rifare una comparsata l’anno seguente.
Ash, per quanto risulta, sta benissimo. Ma evidentemente vuole godere del piacere che si ricava dal cambiare vita, a un certo punto. Non si può escludere che in un futuro prossimo pure Naomi Osaka prenda la stessa strada, chissà. Pure lei mal elabora lo stress legato all’essere una leader, uno stress che spacca l’anima e non le costole come nel caso di Rafa Nadal. Ashleigh Barty lascia il tennis dopo aver vinto tre titoli dello Slam (Roland Garros, Wimbledon e gli Open d’Australia quest’anno), un titolo della Finals e 121 settimane in vetta alla classifica Wta. Chissà se tornerà. Ma per ora vuole vivere i suoi sogni. E se ti alleni otto ore al giorno di tempo per sognare (da desti) ne resta poco

23 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo