QATAR 2022
7:27 pm, 23 Marzo 22 calendario

Italia-Macedonia: per Mancini servono pazienza e tranquillità

Di: Redazione Metronews
Italia-Macedonia
condividi

Italia-Macedonia: per Mancini servono pazienza e tranquillità. Ci siamo. L’Italia è al bivio e questa sera dovrà imboccare la strada verso Qatar 2022. Primo avversario da battere la macedonia del Nord in una inattesa (dopo aver vinto l’Europeo) semifinale del playoff Mondiale. Si giocherà allo stadio Renzo Barbera di Palermo, tutto esaurito per l’occasione, alle 20.45. Un appuntamento da non fallire: in palio l’accesso alla finale playoff contro la vincente tra Portogallo e Turchia.

Italia-Macedonia: per Mancini servono pazienza e tranquillità

«La Nazionale non è cambiata – ha detto il ct, serafico come sempre».  «Ha sempre cercato di fare il suo gioco. Quando prepari un Europeo e un Mondiale c’è una continuità. Quando giochi partite durante l’anno è più difficile. La squadra ha la giusta mentalità, ha voglia vincere e fare gioco: da questo punto di vista non è cambiata. La Macedonia del Nord – ha aggiunto  Mancini- si difende bene e ha qualità tecniche importanti. Bisogna rimanere tranquilli, avere pazienza e fare la nostra partita».

Certo è che di tempo per preparare effetti speciali il Mancio ne ha avuto proprio pochino. «Non abbiamo avuto tanto tempo, i ragazzi arrivano e devono recuperare dalle fatiche, dai viaggi. Abbiamo provato qualcosa nella mezza giornata di ieri e proprio per questo motivo abbiamo confermato i ragazzi dell’Europeo. Si conoscono bene e sanno ciò che dobbiamo fare», ha detto il ct.

La formazione che Mancini ha in mente disegna un 4-3-3 con Donnarumma tra i pali; Mancini  favorito su Acerbi per affiancare Bastoni al centro della difesa, Florenzi ed Emerson Palmieri terzini. A centrocampo Barella e Verratti ai lati del regista Jorginho. Nel tridente d’attacco invece Immobile centravanti, con Berardi a destra e Insigne a sinistra.

La Macedonia del Nord non avrà Elmas squalificato e, lo scorso agosto, ha cambiato ct, passando da Igor Angelovski a Blagoja Milevski che viene dall’esperienza dell’Under 21. Non è una squadra esperta, ma non andrà a palermo in vacanza. Possibile che il ct le cucia addosso 4-1-4-1 per avere due blocchi difensivi, aspettando il pressing della squadra di Mancini e chissà, cercare di colpirla in contropiede.

 

23 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo