Cinema
5:10 am, 23 Marzo 22 calendario

Auguri a Titti che compie 80 anni

Di: Patrizia Pertuso
condividi

CARTOON Non ci sono mezze misure: o lo si ama, o lo si odia. Titti, il canarino che si diverte a far impazzire Gatto Silvestro, è fatto così. Dispettoso quanto basta, con quella vocina un tantino fastidiosa che ripete: “Mi è semblato di vedele un gatto”. Astuto, molto astuto di fronte alla intelligenza felina ma tutta istintiva del suo antagonista. E assolutamente irresistibile con le sue trovate leggermente cattivelle pur di mandar fuori di testa il “povero” micione.

Titti superstar vince due Oscar

Quest’anno Titti compie 80 anni – il canarino è nato per l’esattezza il 21 novembre 1942 quando è apparso per la prima volta nel cortometraggio Due gatti contro Titti immediatamente premiato con un bell’Oscar. Dopodiché, in men che si dica, il tenero canarino ha scavalcato tutti i personaggi di Looney Tunes ed è volato direttamente al secondo posto nella classifica di gradimento. Davanti a lui, soltanto Bugs Bunny (https://it.wikipedia.org/wiki/Bugs_Bunny), conosciuto e riconosciuto in ogni angolo del mondo.

Lui, Titti (https://it.wikipedia.org/wiki/Titti_(personaggio), senza proferir verbo s’è accalappiato un secondo Oscar nel 1957 con Silvestro il moralista e ha proseguito la sua imperturbabile ascesa nell’universo dei cartoon dimostrando che spesso, molto spesso, non è importante essere grandi e potenti: basta aver un po’ di sale in zucca e quella giusta dose di perfidia per far stare gli altri – quelli grossi – al loro posto.

I festeggiamenti per i suoi 80 anni

Quindi tanti auguri piccolo, antipatico, tenero e fastidioso Titti. Per dimostrargli quanto è ben voluto sono già partite le celebrazioni del “canarino tutto pepe” che proseguiranno per tutto l’anno con i nuovi contenuti su Titti di HBOMax, WarnerMedia Kids & Family, oltre a nuove esperienze a tema e raccolte di Warner Bros. Consumer Products.

In Italia Titti verrà celebrato per tutto il mese di novembre con una programmazione speciale che andrà in onda su Cartoon Network (canale 607 di Sky) e su Cartoonito (canale 46 del DTT), con protagonista la serie Looney Tunes Cartoons.

PATRIZIA PERTUSO

 

23 Marzo 2022 ( modificato il 22 Marzo 2022 | 17:21 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo