FUMETTI
3:40 pm, 22 Marzo 22 calendario

Primo fumetto Marvel Comics, asta da 2,4 milioni di dollari

Di: Redazione Metronews
Marvel
condividi

Primo fumetto Marvel Comics, asta da 2,4 milioni di dollari. Una copia del fumetto “Marvel Comics No. 1”, pubblicato nell’agosto 1939, è stato venduto sul sito online della casa d’aste statunitense ComicConnect per 2,4 milioni di dollari ad un acquirente anonimo. Definito come «quello che ha dato inizio a tutto», è stato il primo fumetto mai pubblicato dalla Timely Comics, una società che, nei decenni successivi, sarebbe diventata Marvel Comics.

Primo fumetto Marvel Comics, asta record

L’uscita avvenne dopo il debutto di molti famosi personaggi della Dc Comics, ma ovviamente prima di qualsiasi famoso personaggio della Marvel. Tuttavia, due degli eroi dell’albo, la Torcia Umana e Namor, sono ancora riconoscibili per la maggior parte dei fan dei fumetti.
«E’ un albo particolarmente importante per la storia del fumetto», ha scritto il New York Times riportando la notizia e precisando che la copia è «in incredibili condizioni di conservazione». Questa specifica copia di “Marvel Comics No. 1” è stata scoperta a metà degli anni ’90 ed era una volta di proprietà di Lloyd Jacquet, che possedeva una compagnia chiamata Funnies Inc. Quella società vendeva opere d’arte agli editori di fumetti e questo albo contiene le note di Jacquet su quanto la sua società doveva ad alcuni degli artisti che avevano collaborato alla realizzazione del fumetto.
Nonostante il prezzo stellare di “Marvel Comics No. 1”, quotazioni ancora superiori negli ultimi anni hanno registrato i fumetti con l’apparizione di Superman in “Action Comics No. 1” del 1938, la prima apparizione di Batman in “Detective Comics No. 27” del 1939 e la prima apparizione di Spider-Man in “Amazing Fantasy No. 15” del 1962.

22 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo