Calcio femminile
8:16 pm, 22 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

La Juventus Women di Montemurro ai quarti di Champions

Di: Redazione Metronews
condividi

CALCIO – Una Juventus in Champions c’è: quella Women, femminile, guidata da Joseph Montemurro (foto Lapresse). Mercoledì alle 18.45 prenderà il “via”, infatti, l’andata dei quarti di finale dell’Uefa Women’s Champions League. E le ragazze di Montemurro ospiteranno all’Allianz Stadium (diretta su Dazn) le campionesse in carica del Lione, già incontrate nella scorsa edizione. Un osso duro, l’Olympique Lyonnais, la squadra della fortissima giocatrice norvegese Ada Hegerberg, la calciatrice ad aver segnato più reti in UWCL in assoluto. Il ritorno si giocherà in Francia otto giorni più tardi.

Juventus Women, quarti storici

La data è storica perchè la Juventus non aveva mai oltrepassato il secondo turno della Champions femminile e l’ha fatto contro corazzate del calibro di Wolfsburg (prima nel girone) e Chelsea. Decisiva la vittoria in casa delle tedesche, e poi lo 0-0 in casa delle Blues. Le francesi hanno invece vinto il loro girone, battendo Bayern Monaco, Benfica e Hacken. La Champions è la casa del Lione: hanno vinto la coppa per sette volte e anche quest’anno l’obiettivo non si discosta dalla vittoria finale. Le due squadre si sono già incrociate nella scorsa edizione in UWCL: la prima partita in Europa all’Allianz Stadium è stata proprio contro le francesi, le bianconere sono state sconfitte per 3-2 in una gara di grande cuore e sacrificio. Al ritorno, 3-0 netto per il Lione.

La visibilità del calcio delle donne, sfida per la tv

La fase a gironi della UWCL, il torneo di calcio femminile più importante d’Europa, si è conclusa a dicembre e ha visto arrivare ai quarti le squadre più agguerrite e desiderose di continuare. Tra loro, appunto, anche la Juventus che, per la prima volta, prova a portare il trofeo a Torino. «Aumentare la visibilità e l’accesso allo sport femminile è fondamentale per raggiungere un pubblico più vasto, far crescere il numero di tifosi ed eliminare la disparità negli investimenti e nella copertura mediatica, che ancora esiste tra sport maschili e femminili» afferma Shay Segev, CEO di DAZN. «Continueremo a tenere alta l’attenzione sulla UEFA Women’s Champions League in tutti i nostri mercati, garantendo una copertura ancora maggiore e realizzando nuovi contenuti originali».

22 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo