Covid
3:45 pm, 22 Marzo 22 calendario

Covid, per la quarta dose il 24 prima riunione dell’Aifa

Di: Redazione Metronews
condividi

Covid, per la quarta dose il 24 prima riunione dell’Aifa. La possibilità che si arrivi ad ampliare la platea per la somministrazione della quarta dose di vaccino anti-Covid, sarà al centro di una prima riunione della Commissione tecnico scientifica (Cts) dell’Agenzia italiana del farmaco che si terrà giovedì 24 marzo. Lo apprende l’Adnkronos Salute. Era stato il ministro della Salute Roberto Speranza ad indicare “nell’evidenza scientifica” la bussola per nuovi eventuali provvedimenti di ampliamento della quarta dose, che oggi è somministrata in Italia alle persone immunocompromesse e trapiantati, un platea di circa 800-900mila persone.

Covid, per la quarta dose il 24 prima riunione dell’Aifa

Lo scorso giovedì, durante la conferenza stampa con il premier Draghi sulla roadmap per la fine dello stato di emergenza, il ministro ha annunciato “l’ipotesi di estendere la quarta dose per le fasce generazionali più avanzate”. Una possibilità che “richiederà ancora un approfondimento. Ma è una cosa a cui ci stiamo preparando”. Giovedì quindi la palla passa alla Cts dell’Aifa per un primo approfondimento su questo tema, somministrare la quarta dose di vaccino anti-Covid ai più anziani.

Ema: ancora non ci sono evidenze

L’Ema, l’Agenzia europea del farmaco, ha ribadito che non ci sono ancora prove che serva una quarta dose di vaccino per tutti. Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell’Ema, durante la conferenza stampa di giovedì 17 marzo, ha rimarcato che “da un punto di vista regolatorio non ci sono ancora evidenze sufficienti, né dai trial clinici né dai dati del mondo reale, a sostegno di una raccomandazione sulla necessità di un secondo richiamo nella popolazione generale. Mentre l’uso mirato in popolazioni anziane selezionate – ha aggiunto – è stato preso in considerazione da alcuni Stati membri sulla base di alcuni risultati preliminari di efficacia nel mondo reale” provenienti “da Israele”. 

In Inghilterra  5 milioni di persone riceveranno la quarta dose

L’Inghilterra inizierà a distribuire la quarta vaccinazione contro il coronavirus. Lo ha annunciato il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) specificando che si comincia già da questa settimana a partire dalle persone più vulnerabili. Il richiamo sarà reso disponibile ai residenti delle case di cura, alle persone di età superiore ai 75 anni e agli immunodepressi. Circa cinque milioni di persone dovrebbero ricevere la dose e 600.000 sono stati invitati a prenotare.

22 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo