Roma
7:39 pm, 22 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Confindustria e Intesa Sanpaolo: 10 miliardi per le imprese laziali

Di: Redazione Metronews
10 miliardi per le imprese laziali
condividi

Confindustria e Intesa Sanpaolo hanno presentato oggi l’accordo che mette a disposizione delle imprese laziali 10 miliardi di euro. I finanziamenti prevedono un percorso di innovazione, sostenibilità e competitività.

Confindustria e Intesa Sanpaolo: 10 miliardi per le imprese laziali

Si è svolta oggi a Roma la tappa laziale del roadshow degli incontri territoriali di presentazione del nuovo Accordo tra Confindustria e Intesa Sanpaolo per la crescita delle imprese.

Angelo Camilli, Presidente Unindustria, e Pierluigi Monceri, responsabile della Direzione Lazio e Abruzzo di Intesa Sanpaolo, hanno presentato l’accordo basato sul percorso congiunto “competitività, innovazione, sostenibilità”.

L’accordo mette a disposizione 10 miliardi di euro per le imprese laziali, nell’ambito dei 150 miliardi di euro del plafond nazionale, per promuovere l’evoluzione del sistema produttivo su queste tre linee guida fondamentali per la crescita e in coerenza con il Pnrr.

«Il plafond di 10 miliardi di euro messo a disposizione delle imprese del Lazio consentirà di attivare investimenti privati, generando un effetto moltiplicatore delle risorse messe a disposizione per gli investimenti pubblici dal Pnrr», così Angelo Camilli, Presidente di Unindustria.

«La crisi tra Russia e Ucraina ha purtroppo accelerato un processo di frenata della ripresa economica e la mancanza di una strategia di politica energetica, assieme allo shortage di materie prime. L’Accordo di oggi sarà in grado di rispondere alle esigenze delle nostre imprese, duramente colpite anche dalla pandemia».

«Del resto, abbiamo di fronte trasformazioni epocali, a partire dalla transizione ambientale, energetica e digitale, che imporrà una vera modernizzazione di intere filiere produttive», ha concluso Camilli.

Scenario incerto tra conflitto in Ucraina e pandemia

«Le imprese laziali, che hanno dato prova di resilienza durante la pandemia, oggi si trovano davanti ad uno scenario nuovamente incerto; come banca, siamo al loro fianco per sostenerle e per incentivare gli investimenti in transizione ambientale e digitale, valorizzando i rapporti di filiera. Gli elementi alla base di questo accordo rientrano nell’ambito del nostro impegno complessivo ad attivare, nell’arco del PNRR, erogazioni a medio-lungo termine per oltre 410 miliardi di euro, di cui 120 destinati alle PMI». Queste le parole di Pierluigi Monceri, direttore regionale per il Lazio e l’Abruzzo di Intesa Sanpaolo.

22 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo