ue
7:06 pm, 21 Marzo 22 calendario

Via libera alla difesa Ue, subito 5000 soldati

Di: Redazione Metronews
condividi

La difesa Ue è in partenza: il Consiglio europeo ha formalmente approvato la Bussola strategica, lo strumento europeo per aumentare la capacità difensiva dell’Unione che prevede, tra l’altro, l’istituzione di una forza di schieramento rapido dell’Ue fino a 5 mila soldati per diversi tipi di crisi; e 200 esperti in missioni di politica di difesa e sicurezza comune.

La difesa Ue

L’obiettivo della bussola strategica è rendere l’Ue un fornitore di sicurezza più forte e più capace. «L’Ue deve poter proteggere i suoi cittadini e contribuire alla pace e alla sicurezza internazionali. Ciò è tanto più importante in un momento in cui la guerra è tornata in Europa, a seguito dell’ingiustificata e non provocata aggressione russa contro l’Ucraina, nonchè di grandi cambiamenti geopolitici», spiega il Consiglio in una nota.

La Bussola strategica rafforzerà l’autonomia strategica dell’Ue e la sua capacità di collaborare con i partner per salvaguardarne i valori e gli interessi. Un’Ue più forte e capace in materia di sicurezza e difesa contribuirà positivamente alla sicurezza globale e transatlantica ed è complementare alla Nato, che rimane il fondamento della difesa collettiva per i suoi membri, assicura il Consiglio.
«Le minacce sono in aumento e il costo dell’inazione è chiaro. La Bussola strategica è una guida per l’azione. Stabilisce un percorso ambizioso per la nostra politica di sicurezza e difesa per il prossimo decennio. Ci aiuterà ad affrontare le nostre responsabilità di sicurezza, di fronte ai nostri cittadini e al resto del mondo. Se non ora, quando?», commenta l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell.

21 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo