Oscar a “Coda” e “Don’t Look Up”
CINEMA A pochi giorni da quel 27 marzo, giorno in cui si svolgerà la cerimonia di consegna dei premi Oscar 2022, I segni del cuore – Coda e Don’t Look Up si sono aggiudicati rispettivamente il premio della Writers Guild per il miglior copione non originale e il premio per la migliore sceneggiatura originale. Sul versante “piccolo schermo”, invece, la vittoria è andata allle serie tv Succession e Hack, entrambe di Hbo.
La cerimonia si è volta in forma virtuale (https://it.wikipedia.org/wiki/Premi_Oscar_2022). La 94esima edizione dei premi Oscar si terrà a Los Angeles al Dolby Theatre il 27 marzo e la serata sarà presentata da Regina Hall, Amy Schumer e Wanda Sykes.
Il premio a I segni del cuore – Coda
Il film di Sian Heder, prodotto dagli studi Apple, vanta al suo attivo già un Bafta, il premio del cinema britannico, per la sceneggiatura non originale. Stavolta si è lasciato alle spalle Il Potere del cane, l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Thomas Savage riletto per il grande schermo dalla regista Jane Campion. I segni del cuore – Coda, invece, è una commedia drammatica che vede protagonista una famiglia di pescatori sordi. Si tratta di un remake del film francese del 2014 La famiglia Bélier: gli attori sordi statunitensi recitano nella lingua dei segni americana, mentre in quel film gli attori non erano sordi e comunicavano nella lingua dei segni francese. Nel film di Heder, tutti gli attori sono sordi (Marlee Matlin, Troy Kotsur e Daniel Durant), eccetto la protagonista Ruby, unica figlia in grado di udire, interpretata da Emilia Jones. Altri attori non udenti sono la maggior parte membri del Deaf West Theatre.
Premiato anche Don’t Look Up
Del film scritto e diretto da Adam McKay, prodotto da Netflix, premiato agli Oscar 2022 come miglior sceneggiatura originale, si è detto di tutto e di più tanto da diventare una pellicola “divisiva”: da una parte i sostenitori a spada tratta, dall’altra gli energici detrattori. L’unica certezza che unisce tutti è il cast stellare: Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Meryl Streep, Rob Morgan, Cate Blanchett, Jonah Hill, Tyler Perry, Marck Rylance, Timothée Chalamet, Ron Perlman, Ariana Grande, Scott Mescudi, Melanie Lynskev, Michael Chiklis, Himesh Patel, Paul Guilfoyle e Tomer Sisley.
© RIPRODUZIONE RISERVATA