Teatro Milano
12:30 pm, 21 Marzo 22 calendario

I Sonics portano Duum al Teatro Lirico

Di: Redazione Metronews
condividi

TEATRO Il successo europeo dei Sonics  Duum chiude la sua tournée nazionale al Teatro Lirico Giorgio Gaber, dal 24 al 27 marzo.  Lo spettacolo torna sulle scene completamente rinnovato, dopo le quattro tournée italiane e le due tournèe europee e dopo la partecipazione al Fringe Festival di Edimburgo, l’appuntamento più importante d’Europa nel campo delle arti performative.

I Sonics  con Duum al Lirico

“Siamo felici di aprire le porte del nostro Teatro – commenta il direttore generale Matteo Forte – ad una compagnia che incarna perfettamente lo spirito che alla base della riapertura del Lirico: proporre spettacoli belli, coinvolgenti e soprattutto per tutti. Alla compagnia torinese auguro dunque tutto il successo che merita. Vi aspetto al Lirico”.

Duum (https://www.youtube.com/watch?v=IaiqlockFGM) è un omaggio alla bellezza dei corpi e alla sintonia perfetta dell’insieme che racconta una sottile quanto reale storia di consapevolezza sull’importanza della meraviglia che ci circonda e che dobbiamo preservare. Una performance multidisciplinare, con nuove musiche, macchine sceniche, videoproiezioni in 3D e con nuovissime performance acrobatiche, marchio di fabbrica della compagnia definita dal Ministero della Cultura “eccellenza italiana nel mondo”.

Duum, il rumore di un salto

Ambientato in un luogo immaginifico del sottosuolo ispirato al mondo leggendario di Agharta, dove in un tempo non troppo lontano un gruppo di abitanti si sono rifugiati per sfuggire al mondo di sopra, che non riconoscevano più come luogo di pace e armonia: la bellezza era stata ormai soppiantata da sconvolgimenti che sembravano irreparabili.

Ma l’Architetto Serafino, protagonista della storia, conserva ancora vivo il ricordo della bellezza perduta e tenta in ogni modo di far ritorno alla superficie: guida così i suoi compagni di avventura – interpretati dagli acrobati, ginnasti e ballerini della compagnia – nel salto verso la luce.
Duum è proprio il rumore di quel salto, compiuto per ritrovare la bellezza perduta.

La sua vibrazione racchiude tutta la forza e l’energia del fare insieme, concetto mai così attuale dopo il periodo vissuto negli ultimi due anni.

Una sfida alla legge di gravità unita all’armonia del movimento: Serafino e i suoi amici si muovono tra cunicoli, tunnel e grotte, il risultato è un un susseguirsi di quadri scenici dove acrobazie aeree mozzafiato, performance atletiche al tempo stesso potenti e leggiadre, insieme giochi di luce, videoproiezioni ed effetti speciali, regalano al pubblico di tutte le età attimi di sogno e poesia.

Duum – produzione firmata Equipe Eventi – è creato e diretto da Alessandro Pietrolini, le coreografie sono a cura dei performer della compagnia con la supervisione dello stesso Alessandro Pietrolini e di Federica Vaccaro, i costumi sono di Ileana Prudente e Irene Chiarle.

Maggiori informazioni  www.teatroliricogiorgiogaber.it – boxoffice@teatroliricogiorgiogaber.it
Prevendite on line https://www.ticketone.it/eventseries/sonics-in-duum-3009366/

21 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo