ucraina
4:03 pm, 21 Marzo 22 calendario

Frasi di Biden, Mosca: “Con Usa sull’orlo di rottura”

Di: Redazione Metronews
condividi

Le frasi di Joe Biden portano alla rottura tra Russia e Usa. Il ministero degli Esteri russo ha convocato l’ambasciatore americano John Sullivan per una protesta in ordine alle dichiarazioni del presidente Joe Biden sul capo del Cremlino, Vladimir Putin, dichiarazioni che – si legge nella nota diffusa a Mosca – sono «inaccettabili e non degne di uno statista di così alto rango» e che hanno «messo le relazioni Usa-Russia sull’orlo della rottura».

Le frasi di Biden e la protesta russa

La Russia ha consegnato al diplomatico statunitense una nota ufficiale di protesta per le dichiarazioni di Biden che ha definito Vladimir Putin un «dittatore omicida», un «criminale di guerra», «un puro delinquente». Sullivan – ha fatto sapere ancora il ministero degli Esteri – è stato «avvertito che le azioni ostili intraprese contro la Russia incontreranno una decisa e ferma opposizione». La Russia ha anche chiesto a Washington «garanzie» che l’ambasciata e i consolati russi negli Stati Uniti «funzioneranno in maniera fluida» dopo che le reciproche espulsioni hanno ridotto drasticamente la presenza diplomatica in entrambi i Paesi.

La Duma: “Impeachment”

Il presidente della Duma, la camera bassa del parlamento russo, ha addirittura chiesto al Congresso degli Stati Uniti di avviare una procedura di impeachment contro il presidente americano Joe Biden. “Le armi inviate a Kiev arrivano in mano a battaglioni neonazisti, come quello di Azov”, ha dichiarato Viacheslav Volodin. “Il Congresso degli Stati Uniti deve porre fine al doppio standard e far sì che Biden renda conto di quanto fatto. Se gli Usa sono uno stato costituzionale, non c’è altra scelta”, ha detto Volodin su Telegram, aggiungendo che è una “questione da tribunale dell’Aja”.

La replica Usa

«E’ terribile sentire un Paese parlare di commenti inappropriati quando quello stesso Paese è impegnato in massacri di massa, inclusi raid e attacchi che hanno provocato la morte di civili”: lo ha sottolineato il portavoce del dipartimento di Stato Usa, Ned Price, dopo che Mosca oggi ha convocato l’ambasciatore americano in Russia John Sullivan per protestare contro le parole del presidente Usa, Joe Biden, che ha definito Vladimir Putin un «criminale di guerra».

21 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo