Roma
8:57 pm, 21 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Caro bollette, il Campidoglio abbassa i riscaldamenti

Di: Redazione Metronews
condividi

Contro il caro bollette e la crisi energetica che è seguita alla guerra in Ucraina il Campidoglio ha deciso di abbassare di due gradi i riscaldamenti in tutti i suoi uffici e scuole, esclusi nidi e materne fino al 15 aprile.

Caro bollette, il Campidoglio taglia 2 gradi

Il Campidoglio ha emesso la circolare nel pomeriggio. Il provvedimento prevede anche due ore giornaliere di riscaldamento in meno rispetto all’attuale estensione della fascia oraria di accensione degli impianti termici. Tutte le strutture, inoltre, vengono invitate a favorire il risparmio di energia elettrica. Occorrerà verificare lo spegnimento dei dispositivi elettronici, degli impianti di illuminazione e di condizionamento autonomi al termine di ogni giornata di lavoro.

Gualtieri: «Il risparmio energetico è un dovere»

«In questa fase segnata dal tragico conflitto in Ucraina, oltre a continuare a fare il massimo per garantire solidarietà e accoglienza a chi fugge dalla guerra, abbiamo anche il dovere di attuare una strategia di risparmio energetico, dedicando una maggiore attenzione alla riduzione dei consumi», dice il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

«Le azioni che introduciamo, la riduzione di due gradi della temperatura e l’anticipo di due ore dell’orario di spegnimento, sono state valutate attentamente e sono in linea con gli interventi previsti in altre grandi città italiane».

L’invito esteso a tutti i romani

«Oltre alle scelte che riguardano gli edifici di Roma Capitale, invito tutta la cittadinanza a fare la propria parte, adottando gli stessi accorgimenti nelle proprie abitazioni. Con pochi semplici gesti possiamo fare la differenza e dare un contributo importante».

21 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo