ucraina
12:25 pm, 21 Marzo 22 calendario

Borrell: «Sul tavolo Ue nuove sanzioni sull’energia alla Russia»

Di: Redazione Metronews
condividi

Borrell: «Sul tavolo Ue nuove sanzioni sull’energia alla Russia». «Continueremo a sostenere l’Ucraina con tutte le nostre risorse. Continueremo a parlare di che tipo di sanzioni possiamo pensare ancora, specialmente quelle relative all’energia». Lo ha dichiarato l’Alto rappresentante dell’Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al Consiglio Affari Esteri a Bruxelles. A domanda sull’ipotesi di sanzioni al petrolio russo, Borrell  ha risposta che «i ministri ne discuteranno». E il Cremlino avverte che l’embargo europeo sul petrolio russo «colpirà tutti»: lo ha detto il portavoce della presidenza russa, Dmitry Peskov, nel consueto briefing quotidiano. Intanto la Casa Bianca fa sapere che Biden sarà a Varsavia il 25 marzo. E nel pomeriggio sentirà al telefono Draghi e altri leader Ue.

Borrell: «Sul tavolo Ue nuove sanzioni sull’energia alla Russia»

Alcuni Paesi, come Lituania e Irlanda, si sono già detti a favore di nuove sanzioni sul piano energetico. Inoltre, Bruxelles aumenterà il suo aiuto finanziario all’Ucraina per l’acquisto di armi a un miliardo di euro. Lo ha indicato la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock. Secondo il Finalcial Times, inoltre, la Ue sarebbe al lavoro anche per un piano di emergenza in caso di incidente nucleare in Ucraina.

«A Mariupol crimini orribili da condannare con fermezza»

«La Russia si sta macchiando di molti crimini di guerra: ciò che sta accadendo a Mariupol è un enorme crimine di guerra: distruggono ogni cosa, bombardano ed uccidono tutti in modo indiscriminato, è qualcosa di orrendo. Dobbiamo condannarlo nei termini più forti». A dichiararlo è stato l’Alto Rappresentante dell’Ue per la politica estera e di sicurezza comune, Josep Borrell. “Continueremo a lavorare a sostegno dell’Ucraina con tutte le nostre risorse e continueremo a parlare delle sanzioni a cui possiamo pensare”.

21 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo