Bologna
9:48 pm, 21 Marzo 22 calendario
2 minuti di lettura lettura

Arrivati in Emilia altri mille rifugiati ucraini

Di: Redazione Metronews
In Emilia altri mille rifugiati
condividi

Nelle ultime 48 ore sono oltre mille i rifugiati ucraini che hanno trovato accoglienza in Emilia Romagna. A Bologna i profughi sfuggiti alla guerra arrivati negli ultimi due giorni sono 844.

Arrivati in Emilia altri mille rifugiati Ucraini

I dati sono quelli ufficiali della prefettura di Bologna, che raccoglie quelli di tutte le province. Attualmente in tutta l’Emilia Romagna ci sono 14.547 rifugiati. Sono per l’appunto 1.007 in più rispetto a sabato 19 marzo. I minori di 18 anni sono 6.541. A Bologna i profughi sono 2.582.

Il capoluogo attualmente ospita più profughi rispetto alle altre province. Sotto le due torri i minorenni sono 844. L’accoglienza è soprattutto privata: in molti hanno trovato un tetto presso connazionali, amici o parenti. Altri hanno pouto contare sulla generosità dei cittadini emiliani che hanno aperto le porte delle loro case.

Ci sono poi i Cas, i Centri di permanenza straordinaria, che hanno accolto in tutta la regione 915 persone. A Bologna I Cas ne ospitano 276.

Numeri in costante crescita che preoccupano, nonostante la solidarietà che i cittadini dell’Emilia Romagna stanno dimostrando. Sei giorni fa il sindaco di Bologna Matteo Lepore aveva dichiarato: «La città regge, ma si rischia la crisi umanitaria».

La città resta in prima fila nell’accoglienza ai cittadini ucraini in fuga dalla guerra. Per tutti quelli arrivati in Italia dopo il 24 febbraio è sufficiente compilare un modulo disponibile sul sito del Comune nella pagina dedicata all’emergenza umanitaria.

21 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo