covid
5:17 pm, 20 Marzo 22 calendario

Covid, oltre 60mila contagi: su i morti e i ricoveri

Di: Redazione Metronews
Preoccupa la ripresa di contagi
condividi

Sono 60.415 i nuovi contagi al Covid registrati oggi in Italia a fronte di 370.466 tamponi effettuati con una percentuale di positività che sale al 16,3%.

I contagi Covid

Ieri i contagi erano stati 74.024 ma su 478.051 tamponi per una percentuale del 15,5%. Il dato odierno risente però della giornata festiva con un numero moinore di tamponi ma più mirati verso i casi sospetti.
In crescita il numero delle vittime: oggi 93, che portano il totale a 157.785, contro gli 85 di ieri. Ancora in calo i pazienti ricoverati in terapia intensiva: -4 a 467 mentre salgono quelli nei reparti ordinari (+111) a 8.430 contro gli 8.319 di ieri.

Cina, contagi e nuovi lockdown

I circa 4,5 milioni di abitanti della città di Jilin, capoluogo dell’omonima provincia nord-orientale della Cina, non lontana dalle frontiere con la Corea del Nord e la Federazione Russa, dovranno rimanere chiusi a casa per i prossimi 3 giorni. Lo hanno deciso le autorità in seguito a un aumento dei casi di contagio da Covid-19: nelle ultime 24 ore sono stati 4.053 nelle ultime 24 ore, due terzi dei quali proprio in quella regione.

Anche la città di Changchun, nella stessa area, i cui 9 milioni di abitanti sono chiusi a casa dall’11 marzo, renderà le misure più restrittive a partire da stasera, e solo il personale sanitario sarà autorizzato a uscire. Ieri, la Cina ha registrato due morti per Covid: non succedeva da oltre un anno. Per gestire la nuova ondata della pandemia legata soprattutto alla variante Omicron, nella provincia di Jilin si sono costruiti 8 ospedali temporanei e due centri per le quarantene.

Inghilterra, quarta dose

L’Inghilterra inizierà a distribuire la quarta vaccinazione contro il coronavirus. Lo ha annunciato il Servizio Sanitario Nazionale (NHS) specificando che si comincia già da questa settimana a partire dalle persone più vulnerabili. Il richiamo sarà reso disponibile ai residenti delle case di cura, alle persone di età superiore ai 75 anni e agli immunodepressi. Circa cinque milioni di persone dovrebbero ricevere la dose e 600.000 sono stati invitati a prenotare.
“Il nostro programma di vaccinazione ha salvato innumerevoli vite e ha costruito un muro di difesa che ci ha permesso di imparare a vivere con il Covid», ha detto il segretario alla sanità e all’assistenza sociale Sajid Javid. «Stiamo offrendo agli over 75 e ai più vulnerabili una dose di richiamo in primavera per aumentare la loro protezione contro questo virus», ha aggiunto. I casi stanno aumentando ancora in tutta la Gran Bretagna a causa di una variante Omicron che sta dilagando.

20 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo