Auto novità
4:53 pm, 17 Marzo 22 calendario
3 minuti di lettura lettura

Suzuki, nuovo sistema ibrido al debutto sulla Vitara

Di: Corrado Canali
condividi

AUTO – L’ibrido per tutti è la formula vincente di Suzuki. La Casa giapponese che l’anno scorso si è confermato il terzo brand più gettonato in Italia per alimentazioni ibride, ha, infatti, elettrificato da più di due anni la sua intera gamma di autovetture. Adesso il sistema si evolve con l’Hybrid 140V per la Vitara che va a completare la gamma di architetture powertrain ibride di Suzuki. Su Ignis Hybrid e Swift Hybrid è presente il sistema 12V abbinato al 4 cilindri di 1.200 cc DualJet disponibile anche con cambio automatico CVT o con trazione 4WD AllGrip Auto. Su Vitara Hybrid e sulla nuova S-Cross Hybrid, oltre che sulla Swift Sport Hybrid è, invece, disponibile il sistema ibrido 48V che è abbinato al 4 cilindri turbo di 1.400 cc BoosterJet. A questi modelli si affiancano Swace Hybrid col sistema ibrido 207V e Across Plug-in con sistema ibrido 355V. La nuova Vitara hybrid 1.500 cc DualJet con sistema ibrido 140V si inserisce nel mezzo di gamma con diversi contenuti inediti anche da un punto di vista tecnico. Il nuovo sistema ibrido si basa su due elementi principali: una batteria da 140V e un motogeneratore da 24,6 kW. La nuova batteria è sistemata sotto il vano bagagli e occupa una parte del doppiofondo. È stata progettata per integrare, in un unico modulo, tutti i sottosistemi necessari al funzionamento. Non si tratta di una comune batteria di litio, ma una batteria litio titanato che consente un passaggio rapido degli elettroni. La batteria 140V si abbina al 1.500 cc a benzina di 115 cv di potenza di sistema di 115 cv.

Suzuki, Hybrid 140V per la Vitara: una nuova batteria

Il generatore in fase di frenata o di rallentamento serve, invece, per ricaricare la batteria 140V. Da segnalare, poi, che anche il cambio robotizzato è inedito visto che è stato sviluppato sempre da Suzuki appositamente per integrarsi con il nuovo sistema ibrido 140V. Collocato tra la frizione e il motogeneratore elettrico è progettato per lavorare in stretta combinazione con quest’ultimo. Da segnalare che la versione 140V della Vitara non ha modifiche estetiche rispetto al resto della gamma.

Disponibile solo sulla esclusiva Starview

La Suzuki Vitara Hybrid 140V un suv compatto lungo 417 cm, largo 177 cm e alto 161 cm è disponibile soltanto nella più esclusiva versione Starview ad un prezzo di listino, chiavi in mano, di 30.400 euro o di 32.900 euro se abbinata alla trazione 4WD. CORRADO CANALI

17 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo