ambiente
1:22 pm, 17 Marzo 22 calendario

Giornate Fai, per i 30 anni visite a oltre 700 luoghi inaccessibili

Di: Redazione Metronews
condividi

Giornate Fai, per i 30 anni visite a oltre 700 luoghi inaccessibili. Sono giunte alla loro 30esima edizione le Giornate Fai di Primavera, che si svolgeranno sabato 26 e domenica 27 marzo. che vedrà l’apertura d oltre 700 siti in 400 città in tutta Italia. «Una festa, ma non solo: l’occasione per rinsaldare i valori del vivere civile testimoniati dal patrimonio culturale», scrive Il Fondo ambiente italiano. In programma ci sono visite a contributo libero in oltre 700 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 400 città (in foto il tempio di Hera, a circa 3 km dalla polis magno greca Metaponto, Matera).

Giornate Fai, per i 30 anni visite a oltre 700 luoghi inaccessibili

Con la guerra in corso «Mai come quest’anno le Giornate FAI mostrano il loro più autentico spirito civico ed educativo, che è nella missione del FAI: visitare gli oltre 700 luoghi eccezionalmente aperti dai volontari del FAI sarà l’occasione per conoscere la nostra storia e riflettere su quanto può insegnarci per affrontare il presente e il futuro, perché ciò che siamo e che abbiamo non sia dato per scontato, ma sia compreso e apprezzato come esito di lunghi e talvolta drammatici trascorsi che ci accomunano come italiani, europei, e con l’umanità tutta. Proteggere, conservare e valorizzare il patrimonio culturale, aprendolo al pubblico e invitando tutti gli italiani a conoscerlo e frequentarlo: questa è la missione del FAI, che proprio in questi tempi bui, in queste Giornate FAI, trova un senso ancor più profondo e una funzione ancor più necessaria e urgente».

Il Fai per l’Ucraina

Il Fai, come istituzione della Repubblica, ha scelto di esprimere in maniera esplicita la vicinanza e la solidarietà con il popolo ucraino esponendo i colori della sua bandiera in tutta la comunicazione e nei Beni, ma la Fondazione vuole dare un contributo concreto e perciò si impegna oggi formalmente a finanziare il recupero di un’opera d’arte del patrimonio culturale ucraino che sarà individuato non appena cesserà la guerra e sarà avviata la ricostruzione del Paese. Chi deciderà di prendere parte alle Giornate FAI potrà offrire un contributo per sostenere la Fondazione. Ai partecipanti verrà suggerito un contributo non obbligatorio a partire da 3 euro e la donazione online su www.giornatefai.it consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita; per molti luoghi, soprattutto nelle grandi città, la prenotazione online è consigliata per garantirsi l’accesso alla visita.

17 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo