covid
12:34 pm, 17 Marzo 22 calendario

Stop Green pass e mascherine al chiuso dal 1 maggio

Di: Redazione Metronews
condividi

Stop al Green pass e mascherine al chiuso dal 1 maggio. Si inizia a delineare il quadro delle misure che verranno discusse oggi in Cdm per affrontare la nuova fase del Covid. Secondo le prime informazioni uscite dalla cabina di regia appena conclusa a Palazzo Chigi, la road map per allentamento delle restrizioni vedrebbe prolungarsi l’obbligo di mascherine al chiuso  fino al 30 aprile. Le regioni puntano a eliminare tutte le restrizioni entro Pasqua, ma la risalita dei casi potrebbe porre dei limiti.

Stop green pass e mascherine al chiuso dal 1 maggio

Stop all’obbligo di super green pass per l’accesso al lavoro degli over 50 dal 1 aprile. Questo l’orientamento emerso dalla cabina di regia tra il premier Mario Draghi e i capidelegazione delle forze di maggioranza. Sui posti di lavoro ci si potrà recare anche con green pass base, anche superati i 50 anni d’età, ma restano in piedi, fino al 30 aprile, le sanzioni per chi ne è sprovvisto.   Resterebbe il green pass rafforzato fino al 30 aprile per servizi di ristorazione al chiuso centri benessere sale gioco discoteche congressi eventi sportivi al chiuso. Sarà necessario il green pass base fino al 30 aprile per alcune attività come mense, concorsi pubblici, colloqui in carcere e per i trasporti a lunga percorrenza. Dal primo aprile non sarà più necessario essere in possesso del green pass per salire su tram, metro e bus locali.

Obbligo vaccinale solo per personale sanitario

L’obbligo di vaccino resterebbe solo per il personale sanitario e delle Rsa fino a fine anno, decade dunque per il comparto scuola e per quello della sicurezza, dove era stato finora previsto. A scuola decadono le quarantene da contatto, sarà previsto l’isolamento solo per i contagiati.

Niente più Italia a colori

Confermata nella riunione della cabina di regia anche  l’uscita dallo stato di emergenza dal 1 aprile. Decadono di conseguenza tutte le strutture emergenziali connesse come il Cts e il commissario all’emergenza Dal 1 aprile verrà istituita una unità operativa presso il ministero della Sanità che gestirà il regime transitorio e il completamento della campagna vaccinale. Niente più Italia a colori. Decade infatti il regime zone colorate. Confermato il ritorno da inizio aprile della massima capienza negli stadi.

Gimbe: «Non allentare le misure per emulare altri Paesi»

Arriva il monito di Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, al Governo che oggi si appresta a varare la roadmap di interventi per accompagnare l’uscita dallo stato di emergenza. «Allentare le misure sulla base delle evidenze scientifiche, non per spirito di emulazione di altri Paesi».  «Nel nostro Paese la circolazione virale è ancora molto elevata – sottolinea – e la curva dei contagi ha ripreso a salire: tuttavia, a fronte dell’imminente fine dello stato di emergenza, il Governo si riunirà a breve per decidere se e quali misure abolire a partire dal primo aprile. Auspichiamo che in quella sede le decisioni vengano informate dalle evidenze scientifiche e dalla situazione epidemiologica» rimarca Cartabellotta.

17 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo