Roma
6:45 pm, 16 Marzo 22 calendario
5 minuti di lettura lettura

Ad Aprilia più rifiuti della Capitale. Il 2 aprile tutti a pulire Roma

Di: Redazione Metronews
Ad Aprilia più rifiuti
condividi

Sarà la Rida Ambiente Srl di Aprilia ad accogliere la maggior parte dei rifiuti che finivano nella discarica di Roncigliano ad Albano. Una decisione temporanea per fare fronte al sequestro dell’impianto ai Castelli Romani.

Ad Aprilia più rifiuti della Capitale. Il 2 aprile tutti a pulire Roma

La scelta di incrementare il conferimento dei rifiuti ad Aprilia è emersa ieri sera durante l’accordo tra Campidoglio e sindacati per aumentare il servizio di raccolta nella Capitale con incentivi economici per gli autisti che intendono lavorare durante festivi e prefestivi.

Alla rida Ambiente di Aprilia dovrebbero arrivare 900 tonnellate in più al giorno. Si tratta però di una misura limitata nel tempo e che non trasferisce la stessa quantità di scarti che arrivava alla discarica di Albano: 1.000 tonnellate al giorno.

Anche per questo il Comune lascia aperte tutte le ipotesi sui siti che dovranno ospitare una, o forse più, discariche di servizio. Le aree più probabili sono le seguenti:

  • VI Municipio: via Zagarolese
  • IX Municipio: via Ardeatina, via Canestrini, via della Solfatara, via della Selvotta
  • XI Municipio: via della Pisana

Ci sono poi altre zone che insistono in altri comuni della Città Metropolitana sulle quali l’ipotesi di aprire una discarica è ancora aperta. Una è tra i comuni di Magliano Romano e rignano Flaminio, l’altra tra Pizzo del Prete e Tragliatella, nel comune di Fiumicino.

La chiamata per ripulire la Capitale il 2 aprile

Sfalcio dell’erba, sistemazione delle panchine, raccolta di cartacce, bottigliette e lattine: quasi un centinaio di associazioni e comitati di quartiere scendono in campo sabato 2 aprile per ripulire strade, parchi e piazze di Roma.

È la chiamata alla cittadinanza attiva lanciata dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e a cui per ora hanno aderito 80 realtà a partire da quelle che hanno promosso l’iniziativa: Ama, Wwf, Legambiente Lazio, Fai Roma, Retake Roma, Csv Lazio Good deeds day.

L’evento, dal titolo “Roma cura Roma. Tutta mia la città” si svolgerà sabato 2 aprile, dall’alba al tramonto, e sarà all’insegna della cura dei beni comuni, con l’obiettivo di mettere al centro i cittadini, coinvolgere le amministrazioni comunali e municipali con la rete delle associazioni ambientaliste, tutelare il patrimonio paesaggistico e architettonico a partire dal volontariato sui territori.

«I cittadini potranno partecipare a questa giornata insieme al mondo associativo», ha detto Gualtieri presentando l’evento oggi pomeriggio all’orto botanico di Roma.

«Abbiamo organizzato un momento che vuole essere una giorno di festa ma anche l’avvio di una giornata di collaborazione che vogliamo rafforzare. Ci sarò anche io, non solo come amministratore ma come cittadino. È un grande esempio di cittadinanza attiva. Abbiamo consapevolezza che c’è ancora moltissimo da fare, ma sappiamo che la cura della nostra città riguarda anche una pratica di sensibilizzazione e partecipazione dei cittadini», ha concluso.

Per partecipare, fino al 27 marzo, ci si può fare avanti sul sito dedicato www.romacuraroma.it sia proponendo una iniziativa sia aderendo a una di quelle già in programma. Insieme al portale partirà anche una campagna di comunicazione su autobus, metro, radio e testate on line.

«Sarà una giornata all’insegna dei beni comuni. È una giornata in cui vogliamo restituire ai cittadini sempre attivi come volontari, un supporto tecnico e materiale come amministrazione. Anche con un Qr code si accederà al sito per iscriversi a questa giornata. Da qui al 2 aprile raccoglieremo le adesioni», ha spiegato l’assessora all’Ambiente Sabrina Alfonsi.

16 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo