ucraina
3:50 pm, 15 Marzo 22 calendario

La Nato: “Non dispiegheremo missili nucleari in Europa”

Di: Redazione Metronews
condividi

La Nato non dispiegherà missili nucleari in Europa. «Abbiamo chiarito che non saremo speculari a ciò che fa la Russia – ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in conferenza stampa – Quindi non dispiegheremo missili nucleari a raggio intermedio in Europa».

La Nato, i missili e i controlli sulla Romania

«Il sistema integrato Nato di difesa aero-missilistica ha rilevato il percorso di volo di un oggetto che è entrato nello spazio aereo della Romania domenica scorsa, in risposta al quale la Romania ha fatto decollare immediatamente un jet da combattimento per indagare, e le autorità romene e della Nato stanno analizzando questo avvenimento, così come stiamo approfondendo anche lo schianto di un drone in Croazia», ha dichiarato il segretario generale della Nato, alla vigilia della riunione straordinaria tra i ministri della Difesa della Nato. «Dalle indicazioni che abbiamo finora sul drone che si è schiantato in Croazia fuori Zagabria non si trattava di un drone armato, ma comunque evidenzia che, con una maggiore attività militare nei cieli, c’è un maggiore rischio di incidenti e avvenimenti» di questo tipo «e per questo dobbiamo essere estremamente vigili, reagire quando necessario e garantire di avere linee di comunicazioni aperte anche coi russi per prevenire casi che possano creare situazioni pericolose».

«Ora la Russia avanza assurde dichiarazioni su laboratori biologici e armi chimiche in Ucraina. E’ solo un’altra bugia e siamo preoccupati che Mosca possa inscenare un’operazione che coinvolta l’uso di armi chimiche».  «Al momento ci sono centinaia di migliaia di soldati a un alto livello d’allerta nella nostra Alleanza e 100 mila soldati americani in Europa, oltre a 40 mila soldati sotto il diretto comando della Nato, principalmente nella parte orientale dell’Alleanza supportati da forze aeree e navali», ha dichiarato Stoltenberg.

«Il rafforzamento della nostra difesa richiede maggiori investimenti. Accolgo che Germania e altri alleati abbiano annunciato di aumentare» la spesa in difesa. «Incoraggio tutti gli alleati a spendere almeno il 2% del Pil in Difesa. Dobbiamo fare di più e quindi dobbiamo investire di più», ha evidenziato.

La Nato e la Cina

«La Cina dovrebbe unirsi al resto del mondo, condannando fermamente la brutale invasione dell’Ucraina da parte della Russia e non sostenerla. Ovviamente monitoriamo ogni segnale di sostegno da parte della Cina alla Russia».

Niente No fly zone e Mig 29

La Nato “non sta considerando” attualmente l’introduzione di una no-fly-zone sull’Ucraina. Lo ha detto l’ambasciatrice Usa presso la Nato, Julianne Smith, nel corso di un briefing con i media internazionali. L’idea di fornire Mig 29 polacchi all’Ucraina, ha affermato la Smith, non è sostenibile. La rappresentante di Washington ha anche riferito che gli Stati Uniti chiedono a tutti i Paesi, compresa la Cina, di dichiarare la propria posizione sulla guerra in Ucraina.

15 Marzo 2022
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo